Brembo

F1 | GP Stati Uniti 2023, qualifiche: Verstappen tempo cancellato, la Pole è di Leclerc su Norris e Hamilton

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 21 Ottobre 2023 - 00:22
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Stati Uniti 2023, qualifiche: Verstappen tempo cancellato, la Pole è di Leclerc su Norris e Hamilton
Home  »  F1GP Stati UnitiGran PremiTop

Pole position per Charles Leclerc nel GP Stati Uniti 2023. Verstappen resta solo 6°

È di Charles Leclerc la Pole position nel GP Stati Uniti 2023. Il pilota monegasco della Ferrari segna la terza pole di stagione e la numero 21 in carriera, girando in 1:34.723. Nell’ultimo tentativo del Q3 Leclerc se la deve vedere con Max Verstappen.

I giri di entrambi non sono pulitissimi: Charles va leggermente lungo nel tornantino dopo il lungo rettilineo e trova traffico nella lunga piega a destra, ma riesce a migliorare il suo tempo. Verstappen sbaglia completamente la prima curva ma passa sul traguardo con 5 millesimi di vantaggio, ma il suo tempo viene cancellato per essere andato largo alla penultima curva.

Leclerc si prende quindi la Pole davanti ad un fantastico Lando Norris con la McLaren, distante 130 millesimi. La seconda fila è composta dalla Mercedes di Lewis Hamilton, a sua volta in lotta per la pole e distante 139 millesimi, e dalla seconda Ferrari di Carlos Sainz (+0.222).

George Russell chiude la sua qualifica al quinto posto a 356 millesimi e con appena due di vantaggio su Max Verstappen. Il track limit (immagine sopra) lascia l’olandese col primo tempo del Q3 e con la sesta posizione finale.

Ottima la qualifica delle Alpine, che occupano l’intera quarta fila con Pierre Gasly (+0.366) settimo davanti ad Esteban Ocon (+0.431). La quinta fila vede il ritorno in Q3 di Sergio Pérez, nono (+0.450) con la seconda Red Bull davanti ad Oscar Piastri, decimo.

Esclusi in Q1 Hulkenberg, Alonso, Albon, Stroll e Sargeant. Esclusi in Q2 Tsunoda, Zhou, Bottas, Magnussen e Ricciardo.

Seguono i tempi delle qualifiche.

Immagine di copertina: Media Ferrari


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)