Le verifiche tecniche del GP Stati Uniti 2023 potrebbero regalare un colpo di scena dopo la fine della gara di Austin
Da Austin arriva una news che potrebbe vedere modifiche alla classifica finale del GP Stati Uniti 2023. Le verifiche tecniche sui fondi e sul consumo dei pattini inferiori delle monoposto di Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno rilevato delle infrazioni nell’area degli skid, le parti metalliche poste sul pattino (plank), considerate in violazione dell’articolo 3.5.9 del regolamento tecnico.
Riguardo il plank, questo è spesso 10 millimetri e non deve superare 1 millimetro di consumo sempre secondo l’articolo 3.5.9.
Non è stata specificata con precisione l’entità della violazione ma è stata specificata la zona, quella posteriore: potrebbe essere riferita (come ipotesi) ad un consumo eccessivo viste le caratteristiche della pista di Austin con le varie sconnessioni rilevate.
Seguiranno aggiornamenti sulla questione non appena gli stewards avranno emanato il verdetto finale. Se le violazioni dovessero essere confermate, entrambi i piloti sono passibili di squalifica.
Tra i controlli sono state verificate anche le monoposto di Max Verstappen e Lando Norris, rispettivamente primo e terzo, con Red Bull e McLaren risultate in regola con il consumo del pattino.
Segue il comunicato.
Immagine: Media Ferrari
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.