F1 | GP Stati Uniti 2023, gara: Verstappen vince e fa 50 soffrendo nel finale su Hamilton. Norris a podio, Sainz 4°, Leclerc 6°

F1GP Stati UnitiGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
22 Ottobre 2023 - 23:20
Home  »  F1GP Stati UnitiGran PremiTop

Max Verstappen patisce nel finale con problemi ai freni ma vince comunque dalla sesta piazza il GP Stati Uniti 2023

Max Verstappen ha vinto il GP Stati Uniti 2023. Il pilota olandese, partito dalla sesta posizione, ha portato a casa la sua 50a vittoria della carriera ed ora si trova ad una sola da Alain Prost. Non è stata comunque una gara facile per il campione in carica, partito sesto ma capace comunque di recuperare con costanza fino alla prima posizione guadagnata dopo la prima sosta ai box, ai danni di Lando Norris. Rispetto alla Sprint di ieri, l’olandese ha dovuto far fronte ad un diverso comportamento delle gomme e ad un problema ai freni segnalato al muretto per diversi giri.

Nel terzo stint, a mettere in pericolo la vittoria dell’olandese è stato Lewis Hamilton. Autore di un’ottima gara, il sette volte iridato ha recuperato prima la posizione su Norris e poi si è lanciato all’inseguimento della Red Bull, avvicinandosi giro dopo giro nelle ultime tornate. Mercedes può recriminare per aver tentennato un paio di giri di troppo nel passare da una strategia ad una sosta ad una a due. Con un paio di giri in più la gara avrebbe potuto regalare un gran finale tra i due avversari del 2021. Nel finale, l’olandese è riuscito a mantenere i nervi saldi chiudendo con un paio di secondi di vantaggio sulla Mercedes.

Nonostante il podio e la terza posizione, Lando Norris lascia Austin con un po’ di amaro in bocca dopo l’illusione della prima vittoria nel primo stint e fino a metà gara. In ogni caso gara concreta dell’inglese, che continua ad attendere il primo successo della carriera con una McLaren che si è comportata ancora bene anche in questo GP.

Arriviamo alle Ferrari. Carlos Sainz ha chiuso al quarto posto a 15 secondi da Verstappen, con una gara regolare ma senza troppi spunti, con una strategia tradizionale. Diverso il risultato di Charles Leclerc. Il monegasco è stato messo su una strategia ad una sosta, confermata anche dopo i dubbi e ripensamenti avuti da altri team. Strategia che, alla fine, non ha pagato, relegando il monegasco al sesto posto finale a quasi 25 secondi da Verstappen.

Tra le due rosse ha chiuso Sergio Pérez con la Red Bull. Il messicano ha corso una buona gara rispetto alle ultime uscite, con un buon recupero nel finale sulle Ferrari e sulla Mercedes di George Russell. L’inglese della Mercedes ha chiuso una gara anonima al settimo posto, lontanissimo dai primi e soprattutto dal suo compagno di squadra.

Pierre Gasly ha portato l’Alpine all’ottavo posto davanti, finalmente, a Lance Stroll. Il canadese, partito dalla Pitlane così come il suo compagno Fernando Alonso (ritirato per un problema alle sospensioni) e alle Haas, è finalmente tornato a punti con l’Aston Martin. Piccola doppia soddisfazione anche per Yuki Tsunoda: il giapponese ha chiuso in top ten togliendosi anche lo sfizio del giro più veloce all’ultimo passaggio.

Oltre ad Alonso i ritirati della gara sono Oscar Piastri con la McLaren ed Esteban Ocon con l’Alpine, protagonisti di un contatto nel corso del primo giro che ha messo KO entrambi in momenti diversi della gara.

Con entrambe le classifiche blindate da Red Bull, nel Costruttori continua la lotta tra Mercedes e Ferrari per il secondo posto. Il team di Brackley allunga di tre punti sulla Rossa portandosi a 358 punti contro 327.

Segue il risultato di gara: a seguire la cronaca, le dichiarazioni e gli approfondimenti.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
P1: Verstappen
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
Pole: Verstappen
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)

Winner: Verstappen
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)

Pole: Verstappen
Cronaca
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Winner: Norris
P2: Verstappen
P3: Leclerc
Cronaca

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)