Brembo

F1 | GP Stati Uniti 2023: clamoroso, Hamilton e Leclerc squalificati per eccessivo consumo del pattino del fondo. Norris è 2°, Sainz diventa 3°

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 23 Ottobre 2023 - 02:33
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP Stati Uniti 2023: clamoroso, Hamilton e Leclerc squalificati per eccessivo consumo del pattino del fondo. Norris è 2°, Sainz diventa 3°
Home  »  F1GP Stati UnitiGran PremiTop

Incredibile ad Austin: Hamilton e Leclerc esclusi dalla classifica finale del GP Stati Uniti 2023

Il GP Stati Uniti 2023 termina con la squalifica di Lewis Hamilton e Charles Leclerc dalla classifica finale di gara. Entrambe le monoposto, la Mercedes dell’inglese e la Ferrari del monegasco, sono risultate in violazione del regolamento tecnico durante le verifiche post gara relativamente al pattino posto sul fondo, eccessivamente consumato nel corso del Gran Premio.

Entrambi i team si sono difesi chiamando in causa le sconnessioni del circuito di Austin e il poco tempo a disposizione per preparare le monoposto per il format del weekend, con la Sprint Race e una sola ora di prove libere. Gli steward hanno sottolineato che, comunque, è permessa una tolleranza nel consumo del pattino e che questa è stata comunque superata, andando in violazione dell’articolo 3.5.9 del regolamento tecnico.

Le verifiche sul fondo sono state effettuate anche sulle vetture di Max Verstappen e Lando Norris, senza riscontrare problemi.

Pertanto, entrambe le vetture sono squalificate. Lando Norris sale in seconda posizione, Carlos Sainz va a podio. Di conseguenza guadagnano due posizioni i piloti alle spalle con Alex Albon e Logan Sargeant che vanno a punti con le Williams. Per l’americano è il primo punto in carriera.

Seguono i comunicati ufficiali sulle squalifiche e la classifica finale.


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)