F1 | GP Stati Uniti 2023, anteprima di Austin: resta la lotta tra Ferrari e Mercedes

AnteprimeF1GP Stati UnitiGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
Coautore: Domenico Della Valle
18 Ottobre 2023 - 17:00
Home  »  AnteprimeF1GP Stati UnitiGran PremiTop

Segue l’anteprima del GP Stati Uniti 2023 di P300.it

Il secondo appuntamento stagionale del Circus della F1 negli States per il GP Stati Uniti 2023 si disputa sul Circuito delle Americhe ad Austin in Texas. Anche in questo weekend ci sarà la Sprint race del sabato.

46° GP Stati Uniti
43a edizione valevole per il mondiale di F1
GP 19/23 – 20/22 ottobre 2023
Gran Premio #1097

Con entrambi i campionati già assegnati, l’interesse per queste ultime gare è rivolto alle posizioni alle spalle della Red Bull. La lotta per il secondo posto tra Ferrari e Mercedes nel mondiale costruttori è abbastanza aperta ed è difficile prevedere quale tra i due team prevarrà alla fine. La scorsa gara in Qatar poteva dare una bella spinta alla casa di Stoccarda, ma l’incidente alla prima curva tra Hamilton e Russell (con il sette volte iridato ancora sotto la lente della FIA) ha condizionato pesantemente la gara del Team di Brackley; che, visto lo stato di forma mostrato in medio oriente, avrebbe potuto ottenere molti più punti.

In Qatar protagonisti sono stati i track limits e le gomme. La questione track limits, che ormai ha del tragicomico, è stata praticamente il replay di quanto già visto in Austria durante l’estate; per quanto riguarda le gomme invece, lo scenario è abbastanza preoccupante, la Pirelli già nella giornata di venerdì aveva rilevato dei danni strutturali alle gomme dovuti, questa la versione della casa italiana, ai nuovi cordoli del tracciato qatariota. Questioni di sicurezza hanno quindi costretto la FIA ad imporre un limite di 18 giri alle gomme costringendo, di fatto, i team ad effettuare almeno tre pit stop durante la gara.

Altra notizia che sta dominando le cronache della Formula 1 è l’ingresso di un nuovo team, non prima del 2025, guidato da Michael Andretti che dovrebbe correre col nome Cadillac. La candidatura è stata approvata dalla FIA ed ora tocca alla FOM trovare l’accordo commerciale per permettere l’ingresso ufficiale. La questione è chi fornirà il motore al nuovo team; pareva dovesse trattarsi della Renault, ma il preaccordo tra il team americano e la casa francese è decaduto senza seguito e quindi a rigor di regolamento toccherà ad uno degli attuali fornitori con minori clienti fornire il propulsore al team americano; potrebbe trattarsi della Honda, ma la questione è comunque in divenire.

Il Gran Premio degli Stati Uniti si disputa sul Circuit of the Americas: un tracciato, l’unico, appositamente costruito per ospitare la Formula 1 negli Stati Uniti. Il layout è stato realizzato con la collaborazione di Kevin Schwantz, campione del mondo di motociclismo della classe 500 nel 1993. Il tracciato, infatti, ospita anche le gare del motomondiale e negli anni è stato teatro di gare WEC, NASCAR e IndyCar. Si tratta di un tracciato molto tecnico che ha subito riscosso il favore dei piloti e degli appassionati: molti cambi di direzione, continui sali-scendi e un lungo rettilineo adatto per i sorpassi. Le gare di questi anni raramente hanno tradito le attese.

Con i titoli già assegnati i motivi di interesse non sono molti, ormai team e piloti stanno già pensando al prossimo anno. Pirelli porterà in pista gomme C2, C3 e C4.

La mappa e le statistiche

Albo d’oro e orari

Anteprima Pirelli

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)