F1 | GP Stati Uniti 2023, analisi: Verstappen – Leclerc, al via della Sprint Max è sempre davanti. Hamilton passa Charles fuori dalla pista (non notato)

AnalisiF1GP Stati UnitiGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
22 Ottobre 2023 - 10:00
Home  »  AnalisiF1GP Stati UnitiGran Premi

La partenza della Sprint di Austin ha aperto qualche polemica per la difesa di Verstappen. Vediamo com’è andata in realtà

Il via della Sprint del GP Stati Uniti ha dato il là a qualche polemica per l’azione di difesa di Max Verstappen nei confronti di Charles Leclerc verso la prima curva. Effettivamente, da davanti, l’impressione poteva essere quella che l’olandese avesse spinto verso l’esterno il pilota della Ferrari.

Lo schiacciamento della telecamera, però, ha ingannato molto nella valutazione dell’azione, anche perché gli onboard non sono stati mostrati durante la diretta. Grazie a questo Tweet, abbiamo un parallelo che ci svela passo passo come, in realtà, la manovra del campione in carica sia stata molto meno cattiva di quanto potesse sembrare.

Infatti, da questa galleria è notabile come la Red Bull sia sempre costantemente davanti alla Ferrari durante tutta la manovra. C’è solo un momento (quinta immagine) in cui forse l’ala anteriore della SF-23 è vicina alla ruota posteriore sinistra della Red Bull, ma si tratta di una frazione di secondo.

Credit: Reuters

Non c’è quindi nessuna azione dannosa da parte dell’olandese ed è giusto che l’episodio non sia stato neanche notato, tenendo anche in considerazione il fatto che varie volte negli anni passati azioni di questo tipo (ed anche più aggressive, leggasi 2015) in partenza sono state ritenute buone da parte degli Stewards.

A proposito di 2015 e Lewis Hamilton, da notare come l’inglese approfitti della lotta tra Leclerc e Verstappen per superare il monegasco, ma fuori dalla riga bianca, dopo curva 1. In questo caso ci viene in aiuto questo tweet con l’onboard del sette volte iridato.

Hamilton resta tutto esterno verso curva 1 e stringe avvicinandosi alla Ferrari di Leclerc. Dall’onboard del monegasco si nota Charles guardare lo specchietto di destra per capire la posizione della Mercedes. Quando Hamilton è già con oltre mezza macchina fuori dalla riga bianca, però, non desiste e nonostante la difesa di Leclerc continua nella manovra di sorpasso, passando oltre ai limiti della pista con tutte e quattro le ruote, per poi completare il passaggio nell’allungo verso curva 2.

Anche questo episodio non è stato notato dagli stewards del GP ma, mentre il duello al via tra Verstappen e Leclerc è emerso non rappresentare un danno nei confronti della Ferrari, in questo caso l’azione del sette volte campione del mondo avrebbe meritato quanto meno una review. Nella dinamica di curva 1 Leclerc non aveva modo di lasciare più spazio e, comunque, la sua posizione poteva essere ritenuta sufficiente per non subire un sorpasso all’esterno.

Immagine: F1

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: Sab 23:30)
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: Dom 23:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)