F1 | GP Stati Uniti 2022, FP3: Verstappen regola il gruppo davanti alle Ferrari

F1GP Stati UnitiGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
22 Ottobre 2022 - 22:18
Home  »  F1GP Stati UnitiGran Premi

Max Verstappen comanda l’ultima sessione di libere. Tra i primi Leclerc e Pérez andranno in penalità

Max Verstappen è stato il più veloce nella terza ed ultima sessione di prove libere del GP Stati Uniti 2022. Il due volte campione del mondo della Red Bull ha girato in 1:35.825, unico pilota sotto il minuto e 36, in una sessione “normale” dopo la giornata di ieri, condizionata dai test Pirelli durante le FP2.

Alle sue spalle la prima delle due Ferrari, quella di Charles Leclerc. Il monegasco ha rimediato oltre tre decimi di distacco ma, soprattutto, dovrà scontare 10 posizioni di penalità per aver montato il sesto motore termico ed il sesto turbo sulla sua F1-75.

Dietro di lui il compagno di squadra Carlos Sainz, che diventa quindi la prima punta della Rossa in vista delle qualifiche. Lo spagnolo ha girato a quattro decimi e mezzo da Verstappen e precede un altro pilota che andrà in penalità, Sergio Pérez. Per il messicano, quarto a 572 millesimi, le posizioni da scontare saranno cinque.

Lewis Hamilton è quinto con la prima delle Mercedes a 4 millesimi da Pérez e precede Fernando Alonso. Per l’asturiano dell’Alpine, sesto ad oltre un secondo e un decimo, stessa sorte di Leclerc e Pérez: anche lui dovrà andare in penalità e scontare cinque posizioni in griglia.

George Russell è settimo con la seconda Mercedes e precede la sorpresa delle FP3, ovvero il duo Aston Martin con Sebastian Vettel, ottavo, che precede Lance Stroll. I due hanno rimediato rispettivamente un distacco di 1.326 e 1.390 da Verstappen.

A chiudere la top ten c’è l’AlphaTauri di Pierre Gasly. Solo tre giri per Guanyu Zhou, ultimo e a sua volta in penalità con cinque posizioni.

Seguono i tempi della sessione.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO