Bottas si prende la prima posizione con 45 millesimi di vantaggio su Lewis. Dietro l’olandese le Ferrari
Primo colpo a sorpresa nella prima sessione di prove libere del GP Stati Uniti 2021 con le Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton che impressionano la concorrenza. Il finlandese, che andrà in penalità, ha girato in 1:34.874 con appena 45 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra Lewis Hamilton.
Le due Frecce d’Argento sono le uniche monoposto sotto il minuto e 35. Max Verstappen occupa infatti la terza posizione con la Red Bull ma il suo tempo è oltre nove decimi più lento rispetto alle Mercedes, 1:35.806.
L’olandese fa storia a sé a sua volta. Dietro di lui, infatti, ci sono le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz in quarta e quinta posizione, ma sono distanziate rispettivamente di 1.4 e 1.6 secondi dalla testa della classifica. Le due SF21 sono seguite dall’AlphaTauri di Pierre Gasly, che anche ad Austin si mostra in forma sebbene il distacco sia di 1.7 dalla vetta.
Sergio Pérez è settimo con la seconda Red Bull davanti alla McLaren di Lando Norris e all’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi, a due secondi netti da Bottas. La top ten è completata dall’altra C41 di Kimi Raikkonen, a due millesimi dal compagno che, durante la sessione, si è dovuto fermare ai box per sostituire il suo casco.
La sessione è iniziata con un problema per l’Alpine di Fernando Alonso. Lo spagnolo si è fermato al tornantino di curva 12 con la sua A521 che perdeva vistosamente liquidi dal fondo. Riportata ai box, la monoposto è tornata in pista negli ultimi 15 minuti per una decina di passaggi.
Come prevedibile i bump della pista di Austin, nonostante i tentativi di riparazione dopo le lamentele della MotoGP, creano diversi problemi ai piloti che si sono lamentati a più riprese via radio. Diversi anche i testacoda dovuti principalmente a questo problema.
Seguono i tempi di sessione. Le FP2 inizieranno alle 22:00.
Immagine di copertina: Twitter – Mercedes
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.