Il Team Principal Ferrari ha parlato ai microfoni di Sky dopo le libere di Barcellona
Qualche problema di troppo sul passo gara per la Ferrari, nel venerdì del GP Spagna 2025. Fred Vasseur ha analizzato le prove libere ai microfoni di Sky, parlando di com’è andata la giornata, delle preoccupazioni sul passo gara con un commento sui problemi che sta ancora avendo Lewis Hamilton. Ecco le sue parole:
“Nelle FP2 penso che il giro di Charles con le Soft fosse buono, ha fatto un errore alla curva 7, ma era in vantaggio rispetto a Piastri, era un bel giro. Ora il suo obiettivo è mettere tutto insieme. Sulla simulazione gara è stato un pochino più difficile, ma abbiamo faticato tanto con le gomme, con i marbles in pista e dobbiamo capire esattamente cosa è successo.
Tutto sommato, penso che non siamo lontani; dobbiamo semplicemente mettere tutto insieme, perché anche oggi abbiamo 3-4 macchine in meno di un decimo e quello che conta è la posizione, non tanto il tempo. Per qualche centesimo potremmo essere secondi o sesti domani.
Siamo tutti un po’ confusi con le mescole. Tutti hanno fatto gli stessi test per paragonare soft e medie e, tra team e team, non si vedevano grosse differenze. Penso che siamo un po’ tutti sulla stessa barca, abbiamo delle piccole differenze tra le mescole e questo vale per tutti.
Questo significa che le strategie non saranno semplici, perché si fanno soltanto 10 giri nelle simulazioni mentre in gara probabilmente se ne dovranno fare il doppio. Per cui ci saranno comunque delle incognite sulla reazione delle gomme dopo il quindicesimo. Abbiamo faticato questo pomeriggio, però penso che un po’ tutti abbiano avuto lo stesso problema.
Lewis sta soffrendo nel complesso con la macchina, però nella simulazione gara era veloce quanto Max. È stato un po’ estremo nei suoi commenti (“la macchina è inguidabile”, ndr), ma le reazioni quando sei in macchina sono sempre un po’ estreme; poi ci mettiamo seduti e cerchiamo di capire cosa è successo. È la prima volta nella stagione che troviamo una pista a 50 gradi, e questo fa una differenza enorme in termini di grip.
Per la nuova ala anteriore dobbiamo analizzare a fondo, però è quello che ci aspettavamo. Abbiamo dovuto riadattare il bilanciamento della vettura”.
Immagine di copertina: Media Ferrari
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.