F1 | GP Spagna 2025, Stella si gode la prima fila McLaren: “La TD? Sapevamo non ci avrebbe influenzati. A volte gli argomenti vengono gonfiati senza motivo”

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 31 Maggio 2025 - 19:50
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Spagna 2025, Stella si gode la prima fila McLaren: “La TD? Sapevamo non ci avrebbe influenzati. A volte gli argomenti vengono gonfiati senza motivo”
P300
Home  »  F1GP SpagnaGran Premi

Il Team Principal McLaren si tiene stretto l’1-2 dei suoi nelle qualifiche di Barcellona

È un Andrea Stella raggiante quello che ha parlato ai microfoni di F1TV al termine delle qualifiche del GP Spagna 2025. Il Team Principal McLaren ha sottolineato il vantaggio del team di Woking, affrontato il tema del degrado in gara e detto la sua sui nuovi test delle ali, argomento sul quale in molti hanno sperato per settimane in un rallentamento della MCL39, ampiamente smentito dai risultati di questi primi due giorni. Ecco le sue parole.

Ci sono alcuni elementi per cui direi che la qualifica è stata perfetta, ma in Formula 1 non è mai tutto perfetto. Trovi sempre alcuni aspetti che puoi migliorare. P1 e P2 è sicuramente il miglior risultato che avremmo potuto ottenere oggi. Tre decimi sono, in un certo senso, un margine rassicurante. Uno dei più grandi, penso, in questa stagione in qualsiasi sessione di qualifica.

Da parte di Lando, probabilmente c’era qualcosa che avremmo potuto guadagnare nel set finale che non è arrivato. Ma in ogni caso, devo dire che il giro di Oscar è stato piuttosto brillante. Quindi P1-P2, buon risultato. Sarà una lunga strada per la curva 1 di domani.

Quindi sarà interessante non solo per le due McLaren, se pensiamo all’anno scorso. Russell era primo alla fine del primo giro partendo più dietro. Quindi Barcellona è uno di quei posto dove non necessariamente bloccare la prima fila significa che sarai davanti alla fine del primo giro.

Un solo pit a Barcellona sembra ambizioso. Il degrado è molto alto. Le temperature sono alte e abbiamo visto nelle libere che le gomme tendono a perdere prestazioni molto rapidamente. Quindi mi aspetto più di una sosta. La vettura migliore a gestire il degrado degli pneumatici potrà avere un discreto vantaggio.

Per quanto riguarda la direttiva, l’indicazione che non ci avrebbe influenzati non ha a che fare con il risultato, ma con i numeri e gli aspetti tecnici. Il cambiamento richiesto era relativamente piccolo e, in effetti, anche nella simulazione i risultati che abbiamo visto, una volta applicati i cambiamenti, erano estremamente ridotti. Penso che questo sia stato un grande punto di discussione e a volte questi argomenti vengono gonfiati, ma senza reali motivi tecnici”.

Immagine di copertina: Media McLaren

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA