F1 | GP Spagna 2025: anteprima di Barcellona

Autore: Simone Casadei
Coautore: Alessandro Secchi
Pubblicato il 28 Maggio 2025 - 16:00
Tempo di lettura: 7 minuti
F1 | GP Spagna 2025: anteprima di Barcellona
P300
Home  »  AnteprimeF1GP SpagnaGran Premi

Segue l’anteprima del GP Spagna 2025 di P300.it

Dopo il glamour di Montecarlo, la F1 si prepara a chiudere la sua seconda tripletta stagionale con il GP Spagna 2025: su una pista che, per un motivo o per un altro, è sempre una delle più attese dell’intero calendario. Come spesso si suol dire, a Barcellona si capiscono quasi sempre i reali valori delle varie monoposto, anche se quest’anno, più che il tema della distribuzione delle forze in campo, terrà banco il discorso relativo alla nuova direttiva tecnica sulle ali anteriori.

67° GP Spagna
55a edizione valevole per il mondiale di F1
GP 9/24 – 30 maggio / 1 giugno 2025
Gran Premio #1134

C’è chi, ad inizio campionato, sosteneva apertamente che la supremazia della McLaren sarebbe stata drasticamente messa in discussione dalla Spagna in avanti. Affermazioni che, probabilmente, potrebbero non trovare grossi riscontri al Montmelò. La scuderia di Woking arriva a Barcellona fresca del successo nel Principato, grazie ad un Lando Norris tornato in grande forma e capace di riassaporare lo champagne del vincitore per la prima volta dopo l’Australia. L’inglese si ritrova ad appena tre punti dal leader della classifica, il compagno Oscar Piastri, ed è pronto a fare il possibile per riprendersi il primato tra le curve del tracciato spagnolo.

L’anno scorso, il classe ’99 ha conquistato la Pole Position e vorrà certamente ripetersi anche questo weekend. L’australiano, dal canto suo, dovrà rifarsi dopo la seconda battuta d’arresto consecutiva, che lo ha visto cedere qualche lunghezza di troppo al vicino di box. Servirà un fine settimana impeccabile per mettersi nuovamente alle spalle il nativo di Bristol, il quale, grazie alla vittoria di Monaco, ha certamente recuperato quella fiducia che è sembrata mancargli dopo l’esordio stagionale.

Attesa questo weekend anche una risposta da parte della Ferrari. Il Cavallino ha portato a casa il secondo podio dell’anno tra le insidiose stradine del Principato, grazie ad uno Charles Leclerc nuovamente fenomenale che ha provato in tutti i modi ad indurre Norris all’errore nell’ultimo quarto di gara. Nonostante la mancata vittoria, il monegasco ha consolidato ulteriormente il proprio ruolo di capitano all’interno della Rossa, sempre più dipendente dai suoi colpi da fuoriclasse ma chiamata, a Barcellona, a ripetersi quantomeno dal punto di vista della prestazione.

L’arrivo della nuova direttiva potrebbe forse giocare un ruolo marginale nel permettere alla SF-25 di rimanere in coda ai diretti rivali, anche se appare improbabile che la squadra di Maranello possa nuovamente competere per il successo. La Spagna potrebbe forse rappresentare un terreno di caccia amico per Lewis Hamilton, a podio qui nelle ultime due edizioni. Dall’avvento delle Power Unit, il sette volte iridato ha sempre ben figurato al Montmelò e la sua fiducia con questo tipo di tracciato potrebbe garantirgli di ritornare un po’ più vicino al compagno. I 50 secondi rimediati a Montecarlo da Leclerc sono stati pesanti e l’inglese vorrà a tutti i costi rimettersi nella scia del #16, soprattutto su una pista che gli è sempre stata amica.

Chi spera che i valori in campo possano mutare in maniera importante questo weekend è Max Verstappen. Il Campione del Mondo in carica, tra l’altro protagonista di una curiosa tendenza che lo vede a podio a gare alterne a partire dalla corsa di Austin del 2024, si ritrova a 25 punti di distacco da Piastri, dopo aver ceduto tre lunghezze all’australiano tra le strade monegasche. Un margine tutto sommato non incolmabile e che questo fine settimana potrebbe anche ridursi. L’olandese trionfa a Barcellona ininterrottamente dal 2022 e ha colto proprio qui il primo successo della sua strepitosa carriera, per cui è lecito aspettarsi un GP all’attacco da parte sua.

La speranza di poter ancora insidiare il duo McLaren per il titolo è tutt’altro che flebile e, su un tracciato storicamente a lui favorevole, l’alfiere della Red Bull potrebbe tornare a dire la sua come fatto ad esempio due settimane fa ad Imola. Molto dipenderà in ogni caso da quanto la RB21 si dimostrerà a suo agio tra le curve del Montmelò. A Monaco, la vettura di Milton Keynes ha faticato forse più del previsto, impedendo a Verstappen di competere realmente per Pole e vittoria, perciò tutto passerà dalla delibera dell’assetto e da quanto l’#1 saprà metterci del suo per impensierire Norris e Piastri.

Chiamata ad una riscossa importante è senza dubbio la Mercedes. La casa di Stoccarda arriva da due fine settimana tutt’altro che rosei, di cui l’ultimo a Montecarlo davvero disastroso. La W16 sembra aver fatto un passo indietro in termini di prestazione, risultando di fatto la quinta forza in campo a Imola, per non parlare delle problematiche riscontrate nel Principato. L’affidabilità ha rappresentato nuovamente un cavillo da risolvere, con George Russell costretto a terminare anzitempo la sua qualifica a causa di un guasto elettrico, e in Spagna la risposta dovrà essere repentina. Le Frecce d’Argento hanno sempre mostrato di adattarsi particolarmente bene alla pista di Barcellona, anche se le ultime uscite potrebbero portare ad immaginare un altro weekend complicato.

Se la direttiva rappresenterà davvero un aiuto per la squadra di Brackley, come si decantava ad inizio stagione, lo scopriremo soltanto con il passare delle sessioni. Anche Andrea Kimi Antonelli vorrà certamente ritornare nelle zone nobili della classifica. L’italiano arriva da due zeri consecutivi, nonché da due eliminazioni in Q2, per cui la sua voglia di rivincita è senza dubbio elevata. Il suo apprendimento sta procedendo gara dopo gara ed è anche normale che passi per qualche intoppo, anche vedendo dov’è collocata al momento la Mercedes in termini di forze in campo. Probabilmente, Barcellona è tra i tracciati che il bolognese meglio conosce tra quelli fin’ora assaggiati in stagione e questo rappresenta un vantaggio importante nel suo tentativo di tornare a far segnare dei punti iridati.

Per quanto riguarda le squadre del centro gruppo, sia la Racing Bulls che la Williams vorranno ripetere quanto di buono mostrato a Montecarlo. Entrambe a punti con ambedue le vetture, la scuderia faentina e quella di Grove hanno tutte le carte in regola per disputare un altro fine settimana solido in Spagna. Di sicuro, la spinta del pubblico casalingo sarà di grande motivazione per Carlos Sainz, il quale vorrà provare a mettere maggiormente i bastoni tra le ruote al compagno Alexander Albon, fin qui leader indiscusso all’interno della squadra inglese.

Isack Hadjar, invece, vorrà continuare a confermarsi il numero uno all’interno del garage di Faenza. Il franco-algerino, grazie al sesto posto di Monaco, è entrato nella top 10 iridata e le sue intenzioni sono senz’altro quelle di restarci il più a lungo possibile. Liam Lawson, dal canto suo, ha tutta la volontà di dare seguito a quanto visto nel Principato, dove ha conquistato i suoi primi punti stagionali.

Il Gran Premio di Spagna si disputa sul Circuit de Catalunya, che sorge nella municipalità di Montmelò, una piccola cittadina in mezzo ad un incrocio di autostrade alla periferia nord della capitale catalana. Il tracciato è stato costruito agli inizi degli anni ’90 nell’ambito dei lavori di ammodernamento della città in vista delle Olimpiadi del 1992. Il circuito, dal 1991, ospita stabilmente il Gran Premio di Spagna (in passato già disputato sui tracciati di Jarama, Montjuich e Jerez). L’impianto ospita anche il Gran Premio di Catalogna del Motomondiale.

La pista è molto tecnica, ricca di grandi curve dall’ampio raggio di percorrenza che mettono a dura prova l’aerodinamica delle vetture e le gomme; da prestare attenzione per le gomme le curve Elf, il curvone Renault e la curva Repsol. La pista è così tecnica che si è soliti affermare che se una macchina funziona a Barcellona, allora funziona dappertutto. Di contro, i sorpassi non sono mai stati molto agevoli. È il tracciato che forse più di ogni altro mette in evidenza la bontà di una monoposto, tanto è vero che per molti anni a Barcellona si sono tenuti i test invernali.

LA MAPPA

LE GOMME

DATI CIRCUITO – Circuit de Catalunya

Nazione: Spagna
Circuito: Circuit de Catalunya
Lunghezza del circuito: 4,657 km
Giri da percorrere: 66
Distanza totale: 307,236 km
Numero di curve: 14
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: C1 Hard/C2 Medium/C3 Soft
Primo Gran Premio: 1991

RECORD – GP Spagna

Giro gara: 1:16.330 – M Verstappen – Red Bull Honda – 2023
Distanza: 1h27:57.940 – M Verstappen – Red Bull Honda – 2023
Vittorie pilota: 6 – L Hamilton, M Schumacher
Vittorie team: 12 – Ferrari
Pole pilota: 7 – M Schumacher
Pole team: 14 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.938 – M Schumacher
Km in testa team: 4.271 – Ferrari
Giri in testa pilota: 411 – M Schumacher
Giri in testa team: 958 – Ferrari
Migliori giri pilota: 7 – M Schumacher
Migliori giri team: 14 – Ferrari
Podi pilota: 12 – L Hamilton, M Schumacher
Podi team: 38 – Ferrari

Albo d’oro e orari TV del GP Spagna 2025

YearCircuitDateWinning DriverTeamLaps
552024Circuit de Catalunya23 giugnoPaesi Bassi Max VerstappenAustria Oracle Red Bull Racing66
542023Circuit de Catalunya4 giugnoPaesi Bassi Max VerstappenAustria Oracle Red Bull Racing66
532022Circuit de Catalunya22 maggioPaesi Bassi Max VerstappenAustria Oracle Red Bull Racing66
522021Circuit de Catalunya9 maggioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes66
512020Circuit de Catalunya16 agostoRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes66
502019Circuit de Catalunya12 maggioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes66
492018Circuit de Catalunya13 maggioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes66
482017Circuit de Catalunya14 maggioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes66
472016Circuit de Catalunya15 maggioPaesi Bassi Max VerstappenAustria Red Bull66
462015Circuit de Catalunya10 MaggioGermania Nico RosbergGermania Mercedes66
452014Circuit de Catalunya11 MaggioRegno Unito Lewis HamiltonGermania Mercedes66
442013Circuit de Catalunya12 MaggioSpagna Fernando AlonsoItalia Ferrari66
432012Circuit de Catalunya13 MaggioVenezuela Pastor MaldonadoRegno Unito Williams66
422011Circuit de Catalunya22 MaggioGermania Sebastian VettelAustria Red Bull66
412010Circuit de Catalunya9 MaggioAustralia Mark WebberAustria Red Bull66
402009Circuit de Catalunya10 MaggioRegno Unito Jenson ButtonRegno Unito BrawnGP66
392008Circuit de Catalunya27 AprileFinlandia Kimi RäikkönenItalia Ferrari66
382007Circuit de Catalunya13 MaggioBrasile Felipe MassaItalia Ferrari65
372006Circuit de Catalunya14 MaggioSpagna Fernando AlonsoFrancia Renault66
362005Circuit de Catalunya8 MaggioFinlandia Kimi RäikkönenRegno Unito McLaren66
352004Circuit de Catalunya9 MaggioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari66
342003Circuit de Catalunya4 MaggioGermania Michael SchumacherItalia Ferrari65
332002Circuit de Catalunya28 AprileGermania Michael SchumacherItalia Ferrari65
322001Circuit de Catalunya29 AprileGermania Michael SchumacherItalia Ferrari65
312000Circuit de Catalunya7 MaggioFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren65
301999Circuit de Catalunya30 MaggioFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren65
291998Circuit de Catalunya10 MaggioFinlandia Mika HäkkinenRegno Unito McLaren65
281997Circuit de Catalunya25 MaggioCanada Jacques VilleneuveRegno Unito Williams64
271996Circuit de Catalunya2 GiugnoGermania Michael SchumacherItalia Ferrari65
261995Circuit de Catalunya14 MaggioGermania Michael SchumacherItalia Benetton65
251994Circuit de Catalunya29 MaggioRegno Unito Damon HillRegno Unito Williams65
241993Circuit de Catalunya9 MaggioFrancia Alain ProstRegno Unito Williams65
231992Circuit de Catalunya3 MaggioRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams65
221991Circuit de Catalunya29 SettembreRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams65
211990Circuito Permanente de Jerez30 SettembreFrancia Alain ProstItalia Ferrari73
201989Circuito Permanente de Jerez1°OttobreBrasile Ayrton SennaRegno Unito McLaren73
191988Circuito Permanente de Jerez2 OttobreFrancia Alain ProstRegno Unito McLaren72
181987Circuito Permanente de Jerez27 SettembreRegno Unito Nigel MansellRegno Unito Williams72
171986Circuito Permanente de Jerez13 AprileBrasile Ayrton SennaRegno Unito Lotus72
161981Circuito Permanente Del Jarama21 GiugnoCanada Gilles VilleneuveItalia Ferrari80
151979Circuito Permanente Del Jarama29 AprileFrancia Patrick DepaillerFrancia Ligier75
141978Circuito Permanente Del Jarama4 GiugnoStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus75
131977Circuito Permanente Del Jarama8 MaggioStati Uniti Mario AndrettiRegno Unito Lotus75
121976Circuito Permanente Del Jarama2 MaggioRegno Unito James HuntRegno Unito McLaren75
111975Montjuïc circuit27 AprileGermania Jochen MassRegno Unito McLaren29
101974Circuito Permanente Del Jarama28 AprileAustria Niki LaudaItalia Ferrari84
91973Montjuïc circuit29 AprileBrasile Emerson FittipaldiRegno Unito Lotus75
81972Circuito Permanente Del Jarama1°MaggioBrasile Emerson FittipaldiRegno Unito Lotus90
71971Montjuïc circuit18 AprileRegno Unito Jackie StewartRegno Unito Tyrrell75
61970Circuito Permanente Del Jarama19 AprileRegno Unito Jackie StewartRegno Unito March90
51969Montjuïc circuit4 MaggioRegno Unito Jackie StewartFrancia Matra90
41968Circuito Permanente Del Jarama12 MaggioRegno Unito Graham HillRegno Unito Lotus90
31954Pedralbes Circuit24 OttobreRegno Unito Mike HawthornItalia Ferrari80
21951Pedralbes Circuit28 OttobreArgentina Juan Manuel FangioItalia Alfa Romeo70
 

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA