Seconda Pole in carriera per Norris, che supera l’amico – rivale per un nulla in una qualifica combattuta nel GP Spagna 2024
È sorpresa ma non troppo nelle qualifiche del GP Spagna 2024. Lando Norris ha infatti conquistato la Pole con un bellissimo giro finale ai danni di Max Verstappen. L’inglese della McLaren ha girato in 1:11.383 precedendo si appena 20 millesimi il campione del mondo in carica, comunque soddisfatto dopo delle prove libere di studio. Per Norris è la seconda Pole in carriera dopo quella di Russia 2021.
La seconda fila è occupata dalle Mercedes, con Lewis Hamilton davanti a George Russell per appena due millesimi, 318 contro 320 di ritardo da Norris. Il team di Brackley ha portato a Barcellona nuove parti più leggere e, almeno la qualifica, premia gli sforzi con le W15 davanti alle due Ferrari.
Le Rosse, infatti, occupano la terza fila, vicinissime alle Mercedes. Charles Leclerc è quinto a 348 millesimi da Norris e appena 28 da Russell, con Carlos Sainz alle sue spalle distante solo 5 (+0.353).
Stupiscono le Alpine, fresche di annuncio di arrivo di Flavio Briatore. Pierre Gasly è settimo a meno di mezzo secondo dal tempo della Pole, Esteban Ocon è nono a quasi sette decimi e mezzo.
I delusi della Q3 sono sicuramente Sergio Pérez ed Oscar Piastri. Il messicano della Red Bull torna in Q3 ma rimedia sei decimi e mezzo di ritardo dal compagno di squadra con l’ottavo tempo, che sarà 11° per la penalità rimediata in Canada. L’australiano della McLaren rovina entrambi i giri veloci, il primo per track limits ed il secondo con un’escusione sulla ghiaia, pregiudicando la possibilità di trovarsi là davanti con una McLaren velocissima. Eliminati in Q1 Magnussen, le RB e le Williams, fuori in Q2 Aston Martin, Sauber e Hulkenberg.
—
La Q1 vede Hamilton col miglior tempo su Leclerc e Verstappen. Sergio Pérez questa volta si salva, restano esclusi Magnussen, le RB e le Williams. Fino alla 19a posizione i piloti finiscono racchiusi in 1 secondo.
Disappunto per Fernando Alonso che, sulla pista di casa, viene escluso alla fine del Q2 insieme al suo compagno di squadra in Aston Martin Lance Stroll, a Nico Hulkenberg e alle due Sauber.
La Q3 vede qualificate Red Bull (entrambe), Ferrari, McLaren, Mercedes e, sorprendentemente, le Alpine. Verstappen si mette in testa in 1:11.6 davanti a Norris, Hamilton, Russell, Sainz e Leclerc. Nel giro finale l’inglese si prende la Pole per 20 millesimi in un run in cui migliorano tutti quelli davanti.
Segue il risultato delle qualifiche. A seguire la cronaca e le dichiarazioni.
Immagine di copertina: Media McLaren
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.