F1 | GP Spagna 2023, FP1: Verstappen agile su Pérez e Ocon. Ferrari (Leclerc 8°, Sainz 9°) con i nuovi aggiornamenti

F1GP SpagnaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
2 Giugno 2023 - 14:47
Home  »  F1GP SpagnaGran Premi

Il campione in carica primo nelle FP1 del GP Spagna 2023. Leclerc 8° davanti a Sainz, che montava i nuovi update sulla SF-23

Ancora Red Bull. Max Verstappen ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP Spagna 2023. Il campione del mondo in carica ha girato in 1:14.606: grazie alla nuova configurazione della pista (o meglio, al ritorno all’originaria per le ultime due curve), l’olandese è sceso di 5.2 secondi rispetto al tempo delle FP1 di un anno fa.

L’olandese ha fatto la differenza anche sul suo compagno di squadra. Sergio Pérez, infatti, è secondo a 768 millesimi di distacco dalla RB19 #1, con un vantaggio di 44 millesimi sulla terza posizione, occupata da Esteban Ocon con l’Alpine. Il team francese, dopo il podio di Monaco, mette in quinta posizione anche l’altra A534 di Pierre Gasly. Tra loro, in quarta posizione, una sorpresa: l’AlphaTauri di Nyck De Vries, a 898 millesimi con un ottimo giro.

L’idolo di casa Fernando Alonso è sesto con l’Aston Martin davanti ad un’altra sorpresa, quella di Kevin Magnussen al settimo posto con la Haas. Arriviamo alle Ferrari. Il Team di Maranello ha fatto debuttare sulla monoposto di Carlos Sainz la versione aggiornata della SF-23. Lo spagnolo e Charles Leclerc, al volante della SF-23 base, hanno girato in configurazioni uguali di gomme e benzina al fine di confrontare le due versioni e determinare come procedere per il resto del weekend. Leclerc si è piazzato ottavo davanti al compagno, entrambi oltre il secondo di ritardo da Verstappen.

George Russell chiude la top ten con il decimo tempo con la Mercedes. Lewis Hamilton è 12° con la seconda W14. Sia in questa sessione che nelle FP2 sono a disposizione le mescole di test Pirelli che saranno introdotte a partire da Silverstone.

Seguono i tempi di sessione. Alle 17 le FP2, sulle quali pende l’incognita meteo. La pioggia sembra infatti in arrivo in quel di Barcellona.


Immagine di copertina: Red Bull Media

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO