F1 | GP Spagna 2022, FP2: Leclerc ancora davanti, poi le Mercedes di Russell e Hamilton

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 20 Maggio 2022 - 18:14
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F1 | GP Spagna 2022, FP2: Leclerc ancora davanti, poi le Mercedes di Russell e Hamilton
P300
Home  »  F1GP SpagnaGran Premi

Charles Leclerc replica la prima posizione della FP1

Da Barcellona – La Ferrari comanda anche nella FP2 con Charles Leclerc. Il pilota monegasco ha ottenuto il miglior tempo anche nella seconda sessione di prove libere del GP Spagna 2022 in 1:19.670, limando un decimo e mezzo al tempo della prima ora.

Alle spalle del monegasco una Mercedes apparentemente ringalluzzita (era successo anche a Miami) con George Russell secondo a 117 millesimi seguito dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, a 204 millesimi da Leclerc.

A chiudere le Mercedes nel panino ci pensa la quarta posizione di Carlos Sainz con la seconda Ferrari, distante 3 decimi dal compagno di squadra. Tre (abbondanti) sono anche i decimi di distacco di Max Verstappen. Il campione del mondo in carica è quinto con la Red Bull davanti all’Alpine di Fernando Alonso (6° a mezzo secondo) e alla RB18 gemella del compagno Sergio Pérez.

Sebastian Vettel è il primo pilota oltre il secondo di distacco con la rinnovata (e chiacchierata) Aston Martin AMR22. Il tedesco precede la seconda Alpine A522 di Esteban Ocon e Mick Schumacher, in top ten con la Haas.

La sessione si è disputata con temperatura della pista sempre oltre i 40 gradi e dell’aria attorno ai 30, ed è iniziata all’incirca all’orario nel quale la gara volgerà al termine. Dopo le prime simulazioni con gomme soft, nella seconda metà i piloti si sono concentrati sul passo gara.

Da segnalare i pochi giri per Lando Norris (6) che ha danneggiato il fondo della sua McLaren andando oltre il cordolo di curva 9, mentre Valtteri Bottas è stato tradito dalla sua Alfa Romeo dopo sole tre tornate per un problema tecnico. La C42, dopo essere passata sul traguardo, ha emesso una leggera fumata dal posteriore per poi fermarsi lentamente. Nessuna interruzione delle attività ma solo l’attivazione della Virtual Safety Car per il tempo necessario ai commissari per spostare la monoposto.

Seguono i tempi di sessione. A seguire le dichiarazioni dei piloti.

Immagine di copertina: ANSA

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA