F1 | GP Spagna 2022, FP1: Leclerc al comando davanti a Sainz e Verstappen

I 46° dell’asfalto catalano hanno fatto da scenario alle prime libere del GP di Spagna 2022. Leclerc si impone su Sainz e Verstappen. Ferrari e Red Bull continuano a fare la differenza mentre dal quarto posto in poi i passi diventano più serrati

Nel circuito di Barcellona-Catalunya vanno in scena le prime prove libere del GP di Spagna di F1. Il più veloce del turno è Charles Leclerc, classificatosi davanti al compagno di squadra Carlos Sainz per appena 79 millesimi. Il monegasco, leader del Mondiale di F1, ha concluso il miglior giro con il tempo di 1:19.828 e ha rifilato tre decimi a Max Verstappen, rivale in campionato. L’olandese ha incontrato molto traffico nel giro più veloce e solo nell’ultimo settore ha perso circa due decimi. Nelle prime simulazioni passo gara Ferrari e Red Bull sono sembrate molto vicine ed equilibrate utilizzando la mescola più morbida portata da Pirelli (C3).

Quarta posizione per George Russell su Mercedes, seguito da Fernando Alonso e Lewis Hamilton, sesto ed ultimo tra i piloti a contenere il distacco all’interno del secondo rispetto alla vetta. La settima posizione porta la firma di Lando Norris, settimo ad un secondo e quattro decimi da Leclerc. L’alfiere McLaren precede Pierre Gasly ed il compagno di box Daniel Ricciardo, posizionatosi appena davanti all’Alpha Tauri guidata da Yuki Tsunoda, ultimo della Top10. A poco più di due secondi dalla testa della classifica troviamo Esteban Ocon, più lento di un secondo rispetto a Fernando Alonso. Il 25enne francese vanta soli tre centesimi di margine su Lance Stroll, insieme a Vettel impegnato alla guida della “nuova” Aston Martin.

Buon turno di prove libere per Robert Kubica, scelto da Alfa Romeo – Sauber per correre le FP1 del GP di Spagna al posto di Guanyu Zhou. Kubica ha terminato la sessione al tredicesimo posto davanti alla coppia Haas formata da Kevin Magnussen e Mick Schumacher, rispettivamente classificati al quattordicesimo e quindicesimo posto. Sebastian Vettel è sedicesimo a più o meno tre decimi dalla Top10 mentre da Bottas (diciassettesimo) in poi i distacchi si avvicinano ai tre secondi. Buona la prova di Nyck De Vries, al volante della Williams per svolgere le FP1 a bordo della monoposto di Alexander Albon. L’olandese, campione in carica FE e vincitore di Gara 2 del Berlin E-Prix, ha chiuso la sessione davanti al compagno Nicholas Latifi e Juri Vips, ultimo in classifica. Sessione molto particolare per Vips, attualmente ottavo nella FIA F2, siccome gli ingegneri Red Bull hanno sfruttato la presenza dell’estone per svolgere dei test a bassa velocità, tra cui delle prove sul servosterzo.

FORMULA 1 | GP SPAGNA 2022 | RISULTATI PROVE LIBERE 1

FORMULA 1 | GP SPAGNA 2022 | RISULTATI PROVE LIBERE 1

Immagine di copertina: Scuderia Ferrari – Twitter

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS