Pole position numero 100 per Hamilton. Seguono Verstappen e Bottas
Segue la cronaca delle qualifiche del GP Spagna 2021, quarta prova del mondiale 2021.

F1 | GP Spagna 2021, qualifiche: Hamilton fa la storia, sua la Pole numero 100! Verstappen 2°
Q1
La Q1 inizia con 10 minuti di ritardo per permettere la sistemazione delle barriere in curva 9 dopo un incidente in Formula Regional.
Dentro Williams e Haas all’inizio della sessione.
Il primo tempo è del canadese in 1:20.241, con Schumacher che segue. Russell torna ai box senza completare il giro. Arrivano poi Red Bull e Mercedes. Perez scende a 1:18.609, ma gli altri sono più veloci. Hamilton segna 1:18.245, Verstappen lima a 1:18.090, Bottas fa meglio di entrambi in 1:18.005. Tocca ora alle Ferrari: Sainz è terzo, Leclerc quinto.
Gasly si mette in terza posizione, Ocon sale in sesta ma viene sopravanzato da Ricciardo. La situazione ora vede Bottas davanti a Verstappen, Gasly, Sainz, Hamilton, Ricciardo, Ocon, Leclerc, Alonso e Perez nei primi dieci, con le Mercedes che hanno girato su gomma media.
Russell è 11°, Vettel 14° ma a soli 9 decimi dalla testa: il gruppo è molto compatto. Si parte per gli ultimi giri che valgono l’accesso alla Q2. Tutti ti scatenano con la pista che migliora e restano esclusi Tsunoda, Raikkonen, Mick Schumacher, Latifi e Mazepin. Da Gasly (5°) a Vettel (15°) sono tutti in 99 millesimi!
Q2
Fuori tutti con gomma soft a parte Giovinazzi, che tenta il primo giro con la media. Le Mercedes partono subito ad inizio sessione così come Verstappen.
Hamilton gira in 1:17.632. Bottas scende a 1:17.400. Norris va in terza posizione, Verstappen invece sbanca tutto con 1:16.922 e rifila mezzo secondo al finlandese della Mercedes.
Seguono Hamilton, Norris, Sainz, Leclerc, Alonso, Stroll, Gasly, Ricciardo. Dopo la prima tornata di giri, George Russell si impegna in un giro a pista libera. Il tempo è però lento e lo porta in 14a posizione. A tre minuti dal termine escono ancora tutti gli altri per il secondo giro che consegnerà l’accesso alla Q3.
La situazione è critica per le posizioni tra la quinta e la 13a. Leclerc si migliora e sale in sesta, Sainz fa ancora meglio e va in quarta. Ad essere eliminate sono le Aston Martin, Russell, Gasly e Giovinazzi.
Vanno in Q3 Mercedes, Red Bull, Ferrari, McLaren, Alpine.
Q3
Si scende in pista per l’ultima parte della qualifica. Il primo tempo è di Lando Norris in 1:18.010. Leclerc va in testa con 1:17.708 ma viene superato da Sainz per 88 millesimi. Ricciardo si mette secondo per due millesimi ma il colpone è di Ocon che si mette momentaneamente in testa con 1:17.580 prima dell’arrivo dei big. Hamilton va al comando con 1:16.741, Verstappen è secondo per 36 millesimi e Bottas è terzo per 132. Male Perez, che si gira per l’ingresso di curva 13 dopo aver messo leggermente le ruote di sinistra nella ghiaia.
Ora è tiratissima. Verstappen deve compiere il giro perfetto per impedire a Hamilton di conquistare la pole numero 100.
Tutti i piloti escono in sequenza per l’ultimo giro. Il primo a partire è Norris che non migliora, ma è lo stesso risultato dei primi tre che non riescono a fare meglio. Tra i primi spicca Charles Leclerc, che con un ottimo secondo giro si porta in quarta posizione davanti a Ocon. Sainz resta sesto davanti a Ricciardo, Perez, Norris e Alonso
Immagine di copertina: Twitter – Mercedes
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.