F1 | GP Spagna 2021, FP2: Hamilton e Bottas precedono Leclerc

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

TELEGRAM | Canale News

TELEGRAM | Gruppo

GOOGLE NEWS

TWITTER

INSTAGRAM

Il venerdì si chiude con il miglior tempo di Hamilton, Ferrari vicina con Leclerc

La seconda sessione di Prove Libere del GP di Spagna 2021 va in archivio con il miglior tempo di Lewis Hamilton, seguito direttamente dal compagno di squadra Bottas, il più rapido nella mattinata. Hamilton ha fermato il cronometro sull’1:18.170, imponendosi su tutti nella simulazione qualifica con gomma C3. Bottas ha complessivamente perso poco più di un decimo (+0.139), precedendo la sorprendente Ferrari di Charles Leclerc, 3° ed autore del miglior tempo nel terzo parziale.

Alle spalle della Ferrari #16 si piazzano le due Alpine di Esteban Ocon (4°) e Fernando Alonso, molto vicine alle Mercedes. Fuori dai primi cinque ma comunque competitiva l’Alpha Tauri, oggi veloce sia con Pierre Gasly sia con Yuki Tsunoda, rispettivamente in 6^ e 7^ posizione. Subito dietro si piazza Carlos Sainz sulla seconda Ferrari, veloce nel primo e secondo settore ma meno efficace nell’ultimo. Sainz, inoltre, ha svolto le Prove Libere 2 con un fondo lievemente danneggiato a causa di un lungo in curva 9.

Alle spalle della Ferrari di Sainz si classificano le due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Pérez. L’olandese stava avvicinando le prestazioni di Hamilton nella simulazione qualifica, per poi dover abortire il tentativo dopo una scodata in uscita di curva 10. In più Verstappen è stato protagonista di un’escursione sull’erba dopo curva 8 quando stava provando i primi giri con alto carico di carburante.

Appena fuori dalla Top 10 chiudono le PL2 Sebastian Vettel, Lando Norris, Antonio Giovinazzi e Lance Stroll, tutti con tempi simili all’attivo. Ben quattordici piloti, infatti, sono racchiusi in un secondo, dato che fa ben sperare in vista delle qualifiche di domani pomeriggio.

PASSI GARA | MERCEDES COSTANTE, RED BULL NASCOSTA, FERRARI SODDISFATTA

La seconda metà della sessione è stata sfruttata da piloti e squadre per provare la configurazione gara. Mercedes è scesa in pista con gomme media montate sia sulla W12 di Hamilton sia sulla vettura di Bottas. Il passo di entrambi si è confermato solido e veloce, con tempi stabili sull’1:22.5.

Ferrari, invece, ha deciso di dividere il lavoro tra Leclerc e Sainz. Il monegasco ha mantenuto un ritmo costante sull’1:23 basso usando gomme medie mentre sulla Ferrari dello spagnolo sono state montate prima le gomme morbide e poi le medie nel finale di sessione. Tempi simili per la McLaren di Norris mentre si confermano performanti sul passo anche le Alpine, per tutto lo stint con mescola media sull’1:23.

Rimane una vera e propria incognita la Red Bull. Dopo non aver dimostrato molto nella simulazione qualifica, Verstappen non si è rivelato veloce tanto quanto le Mercedes nei test sulla distanza. Tuttavia, se il ritmo ad inizio stint (C3) non ha avvicinato i parziali di Hamilton e Bottas, l’unico giro completato con pneumatici medi (C2) ha bloccato il cronometro sull’1:22.9, nonostante un lieve danno all’ala anteriore provocato dai dissuasori posti in curva 8. Resta da capire perciò quali valori possa effettivamente raggiungere la RB16B considerando che Verstappen, appena finita la sessione, abbia parlato di una buona macchina in vista delle prossime prove.

2021 SPANISH GP | RISULTATI UFFICIALI FP2

La Formula 1 tornerà in pista domani mattina per le terze prove libere del GP di Spagna, in programma per le ore 12:00.

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes-AMG Petronas

P300 MAGAZINE

F1 | GP Spagna 2021, FP2: Hamilton e Bottas precedono Leclerc

Continua a seguirci

Avatar of Matteo Pittaccio
Matteo Pittaccio
Nato a Roma nel 1997, il motorsport a quattro e due ruote è la mia più grande sorgente di emozioni, raccontate attraverso un paio di cuffie, un microfono o una tastiera. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università RomaTRE e dal 2019 telecronista DAZN.

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

F1 | GP Spagna 2021, FP2: Hamilton e Bottas precedono Leclerc

Continua a seguirci