Nico Rosberg partirà in pole position nel Gran Premio di Singapore 2016: il pilota tedesco della Mercedes ha sbaragliato la concorrenza ottenendo inoltre, con il tempo di 1:42.584, il record della pista di Marina Bay. Al suo fianco partirà Daniel Ricciardo (Red Bull).
Sessione di qualifica, questa, che ha regalato due colpi di scena. Il primo si verifica in Q1, con Sebastian Vettel che accusa un problema alla sua SF16-H che viaggia praticamente su tre ruote, con le anteriori che si alzano alternativamente in appoggio in curva. Il tedesco non riesce a concludere un tempo significativo per passare la sessione e sarà costretto a partire ultimo. Si parla di un problema (o forse si tratta di un errore di montaggio?) alla barra antirollio posteriore sulla sua Ferrari.
Oltre a Vettel, in Q1 restano esclusi Palmer e Magnussen (Renault), Nasr (Sauber), Werlhein e Ocon (Manor).
In Q2 le Red Bull compiono il colpo, girando con le supersoft invece che con le ultrasoft. Partiranno, quindi, con le gomme marchiate di rosso nella gara di domani. Sul finale Grosjean va a sbattere, mentre Alonso si porta al settimo posto con che, invece, si ritrova con la posteriore sinistra forata e deve abortire il suo ultimo giro. Restano esclusi Hulkenberg (Force India), Bottas e Massa (Williams), Button (Mclaren), Gutierrez e Grosjean (Haas) ed Ericsson (Sauber).
In Q3 a giocarsi la sessione ci sono le Mercedes, le Red Bull, le Toro Rosso, le Force India, Raikkonen e Alonso. Nico Rosberg lascia tutti a bocca aperta segnando al primo tentativo il record della pista, con il tempo di 1:42.584. Dietro di lui si piazza il compagno Lewis Hamilton staccato, però, di ben sette decimi. Dopo gli errori nelle prove l’inglese non riesce a mettere insieme un giro buono nemmeno in qualifica. Con Raikkonen che si porta temporaneamente in terza posizione, la minaccia Red Bull si fa viva al secondo tentativo: mentre le Mercedes non migliorano i loro tempi, Ricciardo si porta in mezzo alle due Frecce d’Argento, con Verstappen che recupera la quarta posizione facendo scalare Raikkonen in quinta.
Per Rosberg è la pole numero 29. Al suo fianco partirà Ricciardo, che resta a mezzo secondo di distanza. La seconda fila è composta da Hamilton e Verstappen, entrambi a sette decimi. La terza da Raikkonen (a 9 decimi) e Sainz (a 1.6). La Toro Rosso si conferma ottima con Kvyat in quarta fila col settimo tempo, seguito dalla Force India di Nico Hulkenberg. Quinta fila per Fernando Alonso (Mclaren) e Sergio Perez (Force India).
Segue il risultato completo delle qualifiche.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.