F1 | GP Singapore: dominio Red Bull nella FP1, Ricciardo davanti a Verstappen

F1 | GP Singapore: dominio Red Bull nella FP1, Ricciardo davanti a Verstappen

La prima sessione di prove libere del Gran Premio di Singapore ha visto le Red Bull dettare legge. Daniel Ricciardo ha staccato il miglior tempo in 1:39.711 precedendo di 201 millesimi il compagno di squadra Max Verstappen, su un circuito che tanto sembra addirsi alle caratteristiche della vettura anglo-austriaca, al netto dei problemi al motore che l’hanno afflitta a ripetizione nelle ultime uscite.

Poco distante dall’olandese è Sebastian Vettel, chiamato qui a ridurre il gap da Lewis Hamilton in ottica iridata. A giudicare dalle prime battute di questo weekend, il tedesco della Ferrari dovrà fare i conti anche con le vetture della sua ex squadra. Alle spalle di Vettel si è piazzata l’altra Rossa di Maranello, quella di Kimi Räikkönen, lontana quasi otto decimi da Ricciardo.

Nessuna prova su gomme hypersoft per le Mercedes, a differenza di Red Bull e Ferrari che hanno da subito provato la mescola più prestazionale. Lewis Hamilton ha concluso la sessione al sesto posto, dietro anche alla Renault di Nico Hülkenberg, mentre Valtteri Bottas si è classificato ottavo alle spalle di Carlos Sainz jr.

A chiudere la top ten, Charles Leclerc e Romain Grosjean. Il monegasco, promesso sposo della Ferrari, ha terminato anticipatamente la sua sessione dopo avere sbattuto contro il guard-rail interno della piega a destra precedente la curva 13: sospensione anteriore destra danneggiata ma nulla di grave. Grosjean ha invece riportato la Haas in top ten dopo la squalifica di Monza.

Buon 11° Marcus Ericsson sulla seconda Sauber, davanti a Sergio Pérez con una Force India parsa in leggera difficoltà tra le curve guidate del circuito cittadino di Singapore. 14° Fernando Alonso, con una McLaren che ha patito una piccola perdita di potenza con lo spagnolo e un problema di pressione dell’olio con Vandoorne, ultimo e molto staccato dal resto del gruppo.

Si segnala infine un testacoda di Lance Stroll a inizio sessione. Il canadese si è girato sul cordolo della curva 2 senza tuttavia causare danni alla sua Williams. Dopo l’ottimo weekend di Monza, le vetture di Grove sembrano essere tornate sui livelli a cui ci hanno abituato in questa stagione: 18° il campione europeo di F3 del 2016, 19° Sergey Sirotkin.

L’azione riprenderà alle 14:30 italiane, con la seconda sessione di prove libere.

Classifica:

F1 | GP Singapore: dominio Red Bull nella FP1, Ricciardo davanti a Verstappen 1

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

919FollowersFollow
1,679FollowersFollow
F1 | GP Singapore: dominio Red Bull nella FP1, Ricciardo davanti a Verstappen 3
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE