Pole position per Norris davanti a Verstappen e Hamilton
Segue la cronaca delle qualifiche del GP Singapore 2024, diciottesima prova del mondiale di F1 2024. Lando Norris è in pole position davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton.
Le tre sessioni di libere hanno visto dominare Lando Norris, velocissimo dal primo giro del venerdì e favoritissimo per la pole position. L’unico potenziale contendente parrebbe essere Charles Leclerc, l’unico ad avvicinare i tempi dell’inglese della McLaren, eccezion fatta per le FP3 con un po’ di problemi di grip. Dietro di loro i rispettivi compagni di squadra, Oscar Piastri e Carlos Sainz, insieme alle Mercedes, mentre la Red Bull sembrerebbe in sofferenza anche sulle strade di Singapore, con Max Verstappen che con ogni probabilità sarà costretto a correre nuovamente in difesa. La Racing Bulls di Tsunoda e le Williams di Albon e Colapinto sono state molto veloci sin da ieri e possono ambire alle posizioni della top ten contro i vecchi leoni Alonso e Hulkenberg.
Q1
Iniziano le qualifiche e tra i primi big a scendere in pista ci sono i due piloti della Ferrari, Sergio Perez e le due McLaren. Leclerc si porta in testa ma poi arriva Norris a scalzarlo in 1.30.724, Piastri si mette in terza posizione mentre Sainz è subito dietro l’australiano dopo un errore nel suo primo tentativo. Più benzina per le Ferrari che si preparano per un secondo tentativo mentre si lanciano gli altri big, Mercedes e Verstappen: Hamilton si mette in P5 mentre Russell è settimo dietro Albon. Verstappen va forte e si piazza secondo, mentre le due Haas si mettono in top ten con Hulkenberg cha sale in quinta e Magnussen in nona dietro un ottimo Ocon. Con un secondo tentativo Leclerc si riporta in P2 a 62 millesimi da Norris mentre Alonso si piazza in settima.
Secondo run: le McLaren tornano in pista su soft usate mentre Albon su soft nuove si porta in testa in 1.30.679. Vola Norris che risale in prima posizione in 1.30.002 mentre Piastri è secondo a 256 millesimi dal compagno di squadra, nel frattempo tornano in pista praticamente tutti i piloti su soft nuove. Verstappen sale in P2, Hamilton in P4 mentre Russell è solo ottavo. Alonso risale in settima mentre Sainz è a rischio ed è costretto ad effettuare un secondo run spinto portandosi in sesta posizione, Leclerc abortisce il suo tentativo.
Gli eliminati sono nell’ordine: Ricciardo, Stroll, Gasly, Bottas e Zhou.
Q2
Si scende in pista per il Q2 e le due Red Bull sono le prime vetture sul tracciato, seguite dalle Williams, le Haas e le due Ferrari, poi tutti gli altri – soft nuove per Perez e le due McLaren. Non bene Perez in 1.30.653, battuto subito dopo da Verstappen ma con tempo cancellato per track limits. Vola Norris: Lando si porta in testa in 1.30.007 – con errore causato da un gran sovrasterzo per lui nel terzo settore – davanti a Leclerc, Piastri, un grande Hulkenberg e Sainz. Ottimo Tsunoda che sale in quinta mentre spingono le due Mercedes su soft nuove: Hamilton si porta in testa in 1.29.929 mentre Russell si mette in terza a 224 millesimi da Lewis.
Secondo run e Verstappen, senza tempo nel primo tentativo, si lancia con tanta pressione addosso ma completamente da solo: gran giro di Max che si porta in testa in 1.29.680 e si mette al sicuro per la Q3 mentre scendono in pista tutti gli altri piloti. Volano Piastri e Leclerc con l’australiano che sale in testa in 1.29.640 e Charles in terza a 107 millesimi – giro non perfetto per lui. Sainz è sesto a quasi mezzo secondo mentre Perez non si migliora. Gran colpo di Hulkenberg che si mette in settima posizione e di Tsunoda che entra in top ten in nona posizione davanti ad Alonso.
Nell’ordine restano eliminati: Albon, Colapinto, Perez, Magnussen, Ocon.
Q3
Ultima sessione delle qualifiche e l’ordine del primo run è: Hulkenberg, Piastri, Verstappen, Norris, Hamilton, Tsunoda, Russell, Alonso, Leclerc, Sainz. Piastri chiude in testa in 1.30.007 davamti ad Hulkenberg in 1.30.848 mentre viene sventolata la bandiera rossa a causa di un incidente di Sainz all’ultima curva mentre si lanciava. Sfortunato Verstappen che si vede cancellare un ottimo tempo a causa della bandiera rossa.
Riparte la sessione con 8 minuti e 7 secondi dalla bandiera a scacchi e nessun pilota si muove. Quando mancano 4 minuti i piloti escono dai box. L’ordine: Piastri, Norris, Hulkenberg, Alonso, Leclerc, Hamilton, Russell, Tsunoda, Verstappen. Verstappen passa nell’outlap sia Tsunoda che Russell.
Lando Norris si prende la pole position in 1.29.525, quarta in stagione, quinta in carriera. Lando domina da favorito la qualifica nonostante qualche piccolo impedimento durante la seconda e terza sessione. Max Verstappen fa un capolavoro e si mette in seconda posizione, la migliore possibile visto il mezzo. Ottimo lavoro di Lewis Hamilton che si qualifica in terza posizione, davanti all’altra Mercedes di George Russell, quarto. Quinto un deludente Oscar Piastri che paga quasi mezzo secondo dal compagno di squadra. Grande sesta posizione per Niko Hulkenberg, tra gli MVP della qualifica. Fernando Alonso chiude in settima posizione davanti ad un ottimo Yuki Tsunoda in ottava posizione. Chiudono la top ten le due Ferrari – senza tempo – con Charles Leclerc nono – a causa di un errore in curva 2 vede il suo tempo cancellato, non un gran giro ad essere onesti – e Carlos Sainz decimo.
Immagine di copertina: Media McLaren
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.