Il monegasco inizia bene con il primo posto a Marina Bay nella prima ora di libere. Rischio pioggia sempre presente
La prima ora di prove libere del GP Singapore 2024 sorride a Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari ha ottenuto la migliore prestazione in 1:31.763 in una Marina Bay che, per ora, non ha ancora visto l’arrivo tanto atteso della pioggia.
Leclerc precede in classifica il primo inseguitore di Max Verstappen nel mondiale, Lando Norris. Il pilota inglese, con una McLaren in versione MP4 nella livrea, si è fermato a soli 75 millesimi dalla Ferrari SF-24, dimostrandosi però velocissimo sin da inizio sessione.
La terza posizione è della seconda Ferrari di Carlos Sainz, già quasi i due decimi di ritardo e con qualche problema di bilanciamento ai freni della sua Rossa, comunicati a fine sessione via radio. Il leader del mondiale, Max Verstappen, segue al quarto posto ma già con oltre tre decimi di ritardo da Leclerc. Da considerare molto, soprattutto nella prima sessione, l’evoluzione di una pista davvero sporca e poco gommata. L’altra Red Bull, quella di Sergio Pérez, è 14a.
Ottima la prima sessione delle VISA RB, che piazzano Yuki Tsunoda al quinto posto (+0.500) e Daniel Ricciardo al settimo (+0.612), con l’australiano che potrebbe essere al suo ultimo GP al volante della monoposto di Faenza.
Tra loro, al sesto posto (+0.606) troviamo la McLaren del vincitore di Baku, Oscar Piastri. L’australiano ha iniziato la sua sessione con un quarto d’ora di ritardo per un problema scoperto e risolto dai meccanici al posteriore della sua MCL38.
Appuntamento fisso è ormai quello di Alex Albon in top ten con la Williams (Colapinto è 11°), distante quasi sette decimi dalla testa. A chiudere i primi dieci troviamo Fernando Alonso, nono con l’Aston Martin (+0.847) seguito da Esteban Ocon (+0.852).
Sessione interlocutoria per le Mercedes: Lewis Hamilton al momento è solo 12°, mentre George Russell è 16°.
Seguono i tempi delle FP1. Le FP2 inizieranno alle 15:00.

---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.