F1 | GP Singapore 2023, qualifiche: Superpole di Carlos Sainz, seconda consecutiva. Russell 2°, Leclerc 3°. Red Bull entrambe fuori in Q2!

F1 | GP Singapore 2023, qualifiche: Superpole di Carlos Sainz, seconda consecutiva. Russell 2°, Leclerc 3°. Red Bull entrambe fuori in Q2!

F1GP SingaporeGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
16 Settembre 2023 - 16:58
Home  »  F1GP SingaporeGran PremiTop

Seconda Pole position di fila per Carlos Sainz nel GP Singapore 2023. Verstappen e Pérez fuori dal Q2, 11° e 13°

L’incredibile succede nelle qualifiche del GP Singapore 2023: Carlos Sainz si prende la seconda pole position di fila dopo quella di Monza dopo aver dominato il venerdì e il sabato mattina. Il pilota spagnolo ha girato in 1:30.984 precedendo una delle sorprese di giornata, George Russell.

L’inglese, all’ultimo respiro, si prende la prima fila con 72 millesimi di ritardo da Sainz ma, soprattutto con appena 7 di vantaggio su Charles Leclerc, che manca così di pochissimo il completamento della prima fila. per la Ferrari. Per Sainz è la quinta pole in carriera, la seconda di stagione.

Ma la grande, grandissima sorpresa, è che tra i primi tre manca una Red Bull. Non solo: Max Verstappen e Sergio Pérez, infatti, vengono esclusi addirittura dal Q2 con l’11° e 13° tempo per l’incredulità di tutti, piloti compresi che scendono dalle rispettive vetture quanto meno poco felici. Per tutto il weekend i due piloti del team di Milton Keynes hanno lamentato problemi di setup alla RB19 e, se possibile, le qualifiche hanno mostrato uno scenario ancora peggiore in vista della gara.

Lando Norris chiude la seconda fila al fianco di Leclerc con la McLaren, a 286 millesimi da Sainz. Delusione per Lewis Hamilton: il sette volte campione del mondo è dietro al compagno sin dal venerdì mattina e rimedia quattro decimi da Russell classificandosi quinto, a mezzo secondo totale di distacco da Sainz.

Un’altra sorpresa è in sesta posizione. Kevin Magnussen chiude infatti la terza fila con la Haas con un’ottima qualifica davanti ad un altro deluso del giorno, Fernando Alonso. Il due volte iridato è solo settimo (0.631) in una pista che doveva vedere l’Aston Martin risollevarsi su una pista ipoteticamente amica. Al suo fianco troverà il suo ex compagno di squadra Esteban Ocon con l’Alpine.

Haas chiude un fantastico sabato anche con Nico Hulkenberg in Q3, nono davanti al sorprendente Liam Lawson che, alla terza qualifica, piazza l’AlphaTauri in decima posizione accedendo all’ultima parte della qualifica.

La Q1 termina con l’esclusione di Bottas, Piastri, Sargeant, Zhou e Stroll, con quest’ultimo che ha causato oltre 25 minuti di sospensione delle qualifiche per un bruttissimo incidente a fine sessione. Il canadese ha perso il controllo della sua Aston Martin tra penultima ed ultima curva andando a sbattere violentemente contro le protezioni. Macchina distrutta, pilota fondamentalmente illeso.

La Q2, invece, regala un’altra sorpresa totalmente inaspettata: le due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Pérez restano escluse insieme a Gasly, Albon e Tsunoda.

In Q3 le Ferrari si mettono subito in testa con Sainz e Leclerc, grazie ad un treno in più di gomme nuove a disposizione. Nel secondo ed ultimo tentativo Sainz migliora, Leclerc si avvicina a 79 millesimi ma meglio di lui fa Russell, che divide le due Ferrari.

Per Red Bull le brutte notizie potrebbero comunque non essere finite; Max Verstappen è stato notato dai commissari di gara almeno per un paio di impeding nel corso delle qualifiche. Nel caso seguiranno aggiornamenti.

Segue la classifica delle qualifiche. A seguire la cronaca e le dichiarazioni.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#13 | GP UNGHERIA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 luglio | Budapest
Hungaroring | 70 Giri

#hungariangp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
FP2: Ven 17:00-18:00
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: 18:00)
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: 16:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live