F1 | GP Singapore 2022, qualifiche: Leclerc Pole su Pérez e Hamilton. Pasticcio Red Bull con la benzina su Verstappen, 8°

F1GP SingaporeGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
1 Ottobre 2022 - 16:34
Home  »  F1GP SingaporeGran PremiTop

La Pole position del GP Singapore 2022 va a Leclerc. I primi tre in 54 millesimi

Charles Leclerc ha conquistato la Pole Position del GP Singapore 2022 davanti a Sergio Pérez e Lewis Hamilton. Il pilota monegasco della Ferrari ha girato in 1:49.412 in una qualifica condizionata per due terzi dalla necessità di girare con gomme intermedie su una pista umida. I primi tre chiudono vicinissimi: Sergio Pérez manca la Pole per 22 millesimi, Hamilton si ferma a 54 dalla Ferrari. Per Leclerc è la 9a Pole stagionale, la 18a della carriera che lo mette in pari con Kimi Raikkonen, Mario Andretti e René Arnoux.

Come detto, la qualifica si gioca per due terzi con le gomme intermedie. La pioggia che ha bagnato copiosamente il tracciato di Marina Bay non si ha ancora lasciato spazio all’asciutto ad inizio qualifiche e si va quindi in pista con le gomme da bagnato. Le condizioni miste regalano esclusioni eccellenti dal Q1 e dal Q2.

Nella prima manche restano esclusi tre vincitori di GP: Daniel Ricciardo con la McLaren, Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo ed Esteban Ocon con l’Alpine. Nel Q2 l’escluso eccellente è George Russell con la Mercedes, insieme a Mick Schumacher, Guanyu Zhou e alle Aston Martin di Vettel e Stroll. Questi ultimi tre piloti sono i primi a tentare le slick a fine Q2, ma è ancora leggermente troppo presto ed il rischio non paga.

La Q3 parte effettivamente con le slick per quasi tutti i piloti, esclusi Tsunoda e Magnussen. A questo punto i piloti restano in pista per cercare di tenere calde le gomme. Leclerc si mette in testa a pochi minuti dalla fine ma il suo tempo sembra in bilico perché, oltre a Pérez e Hamilton vicinissimi, manca il tempo di Max Verstappen.

L’olandese, però, abortisce non uno ma due tentativi consecutivi, gli ultimi a disposizione. Il penultimo passaggio vede tempi record ma Max rallenta. L’ultimo è meno veloce ma sempre valido per battagliare per la pole, ma all’ultimo il campione in carica viene richiamato ai box senza poterlo completare, per un problema (poi ammesso dall’olandese) con il quantitativo di benzina caricato a bordo. Verstappen resta quindi piantato con l’ottavo tempo e scatterà domani dall’ottava fila.

Tornando in cima, dietro ai primi tre si piazza Carlos Sainz con la seconda Ferrari. Lo spagnolo si ferma a 171 millesimi dal tempo del compagno di squadra, chiudendo comunque una buona qualifica. Ottima, invece, è quella di Fernando Alonso, che inizierà il suo 350° GP in quinta posizione con l’Alpine, davanti alla McLaren di Lando Norris. Pierre Gasly, ottimo 7° con l’AlphaTauri, precede Verstappen e i due piloti che avevano iniziato la Q3 con le intermedie, Kevin Magnussen e Yuki Tsunoda.

In attesa di conoscere i dettagli sull’ultima parte di qualifica di Verstappen, segue la classifica delle qualifiche. A seguire, la cronaca completa e le dichiarazioni dei piloti.

Immagine di copertina: Media Ferrari

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI