F1 | GP Singapore 2022, FP3: metà sessione persa per pioggia, poi Leclerc regola Verstappen

di Alessandro Secchi @alexsecchi83
1 Ottobre 2022 - 13:19

La pioggia caduta su Marina Bay rallenta le operazioni in pista per le ultime libere del GP Singapore 2022

È stata una sessione a due volti la FP3 del GP Singapore 2022. La pioggia caduta copiosamente sul tracciato di Marina Bay ha infatti posticipato di mezz’ora l’inizio effettivo dell’ultima sessione di prove libere, scattata correttamente alle 12 ma con la pit aperta solo a partire dalle 12:30 a causa delle condizioni eccessivamente pericolose dell’asfalto.

Con la pioggia che ha poi abbandonato il tracciato, i piloti sono potuti scendere in pista prima con le gomme da full wet e, successivamente, con le intermedie, con i tempi che si sono abbassati fino a scendere sotto i 2 minuti.

In un gioco a scambiarsi la prima posizione più per orgoglio che per necessità di classifica, ad ottenere la migliore prestazione al termine della sessione è stato Charles Leclerc. Il pilota monegasco della Ferrari ha fermato il cronometro sull’1:57.782 battendo Max Verstappen in questa minisfida. Il campione del mondo in carica si è fermato a mezzo secondo senza completare un ulteriore giro.

Carlos Sainz si prende a fine sessione la terza posizione con la seconda Ferrari, ad un secondo dal compagno, scavalcando Fernando Alonso che, con l’Alpine, si era piazzato proprio in terza pizza a 1.6 da Leclerc. Sergio Pérez è quinto con la seconda Red Bull a 1.7, poi dietro di lui i distacchi aumentano sensibilmente.

Lance Stroll, sesto con l’Aston Martin, è già a 2.6. Esteban Ocon, settimo con la seconda Alpine, è già oltre i 3 secondi. Dietro di lui, a chiudere la top ten, ci sono Sebastian Vettel con l’altra Aston Martin, George Russell con la Mercedes e Daniel Ricciardo con la McLaren.

Dodicesima posizione per l’altra Mercedes di Lewis Hamilton, a 3.4 da Leclerc. Difficile comunque dire come il team di Brackley abbia girato in queste libere.

Con le qualifiche che scatteranno alle 15:00 e in attesa di capire con quali condizioni meteo, questa è la classifica delle FP3.

F1 | GP Singapore 2022, FP3: metà sessione persa per pioggia, poi Leclerc regola Verstappen

Immagine di copertina: Media Ferrari