F1 | GP Singapore 2022, FP2: doppietta Ferrari Sainz-Leclerc, poi Russell e Verstappen

di Alessandro Secchi @alexsecchi83
30 Settembre 2022 - 16:19

Le due F1-75 si portano in testa nella seconda sessione di libere del GP Singapore 2022

Una seconda sessione di libere che possiamo definire a due volti quella del GP Singapore 2022. Una prima parte dedicata nettamente ai passi gara ed una seconda nella quale i tempi si sono fatti più interessanti. Alla fine ne è scaturita una doppietta Ferrari: Carlos Sainz ha ottenuto la migliore prestazione in 1:42.587, precedendo di due decimi il compagno di squadra Charles Leclerc.

Proprio il monegasco è stato protagonista di una sessione a metà. Nella prima mezz’ora, infatti, la sua F1-75 è stata oggetto di grossi lavori sull’assetto e solo dalla seconda parte in poi Charles ha potuto girare, completando 14 giri contro i 23 del compagno.

George Russell è terzo con la Mercedes W13. Per l’inglese c’è stata un’altra escursione uguale a quella del mattino, senza però toccata con le protezioni. Russell ha chiuso a 324 millesimi da Sainz, davanti alla Red Bull di Max Verstappen.

Il campione del mondo in carica si è fermato a 339 millesimi, ma è il pilota che ha girato meno in questa sessione. Solo 8 i giri per la sua Red Bull in questa seconda ora. Verstappen precede Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo è quinto con la seconda W13, a quasi sei decimi dal miglior tempo di Sainz.

Esteban Ocon è sesto con l’Alpine A522 (+0.825): il francese precede l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas (+0.844) e l’altra monoposto francese di Fernando Alonso (+0.933). Ancora in leggera difficoltà Sergio Pérez, nono con la seconda Red Bull ad oltre un secondo da Sainz (+1.319) davanti a Lance Stroll, che dopo l’incidente del mattino mette la sua Aston Martin in top ten a 1.4 da Sainz.

Breve momento di panico nel box AlphaTauri, quando un principio di incendio si è sprigionato all’altezza del rollbar della AT03 di Pierre Gasly. Le fiamme sono state spente istantaneamente dai meccanici del team.

Seguono i tempi di sessione. A seguire le dichiarazioni dei piloti

F1 | GP Singapore 2022, FP2: doppietta Ferrari Sainz-Leclerc, poi Russell e Verstappen

Immagine di copertina: Media Ferrari