Il britannico della McLaren si mette nella posizione migliore per il via della Sprint del GP di San Paolo 2025
È di Lando Norris la Pole per la Sprint del GP di San Paolo 2025. Il pilota inglese della McLaren ha girato in 1:09.243 nelle qualifiche del venerdì sera che definiscono la griglia per la gara corta (domani, ore 15:00), davanti ad un ottimo Kimi Antonelli con la Mercedes. Il pilota italiano è risalito in classifica nell’SQ3, portandosi a soli 97 millesimi dal tempo della Pole e mettendosi tra le due McLaren.
Oscar Piastri è infatti terzo con la seconda McLaren, a poco meno di due decimi dal tempo del compagno di squadra. L’australiano partirà affiancato dalla seconda Mercedes di George Russell (+0.252). La sorpresa di queste qualifiche è Fernando Alonso, quinto con l’Aston Martin ad appena un millesimo da Russell. Male Max Verstappen, sesto con la Red Bull a 337 millesimi di ritardo.
Aston Martin porta a casa un buon venerdì con il settimo tempo di Lance Stroll (+0.482) davanti alla prima ed unica Ferrari in top ten, quella di Charles Leclerc. Il monegasco è ottavo a quasi mezzo secondo e chiude la quarta fila. La quinta sarà composta da Isack Hadjar con la Racing Bulls e da Nico Hulkenberg con la Sauber.
Altra qualifica deludente per Lewis Hamilton, eliminato in SQ2 ed investigato per non aver rispettato le doppie bandiere gialle per un testacoda, per assurdo, del suo compagno di squadra Charles Leclerc. Seguiranno aggiornamenti.
Cronaca
La SQ1 si nota subito il miglioramento costante della pista, con i piloti che hanno a disposizione di fatto due giri con le gomme medie obbligatorie per far segnare il proprio tempo. Norris si impone col miglior tempo in 1:09.627 davanti a Verstappen, Alonso e Piastri. Restano esclusi Colapinto, Lawson, Tsunoda, Ocon e Sainz.
La SQ2, ancora con gomme medie obbligatorie, vede le Aston Martin inizialmente forti con Alonso in 1:09.330 davanti a Norris, Piastri, Russell, Antonelli, Hadjar, Stroll e Verstappen. Leclerc è ottavo, Hamilton al momento eliminato. Con il secondo giro non ci sono miglioramenti di sorta: restano eliminati Hamilton, Albon, Gasly, Bortoleto e Bearman.
La SQ3 si disputa con le gomme soft obbligatorie e cambia qualcosa: Norris si prende la pole provvisoria ma dietro di lui ci sono le due Mercedes di Antonelli e Russell prima di Piastri. Alonso, Stroll, Hadjar e Verstappen optano per un solo giro. Norris non si migliora, Antonelli resta secondo, Piastri è terzo su Russell. Verstappen è sesto dietro anche ad Alonso.
Segue il risultato della Sprint Qualifying.

Immagine di copertina: Media McLaren
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


