A due giri dal termine Piastri lascia la posizione al compagno di squadra, che vince la Sprint del GP San Paolo 2024 e guadagna due punti su Verstappen
Lando Norris ha vinto la Sprint del GP San Paolo 2024 davanti al compagno di squadra Oscar Piastri e Max Verstappen. L’inglese della McLaren ha ricevuto la testa della corsa al 22° sui 24 giri previsti dal compagno di squadra, scattato in testa e rimasto appunto davanti fino ad un paio di giri dal termine.
La strategia McLaren prevedeva che lo scambio di posizioni avvenisse alla fine, ma il sorpasso di Verstappen su Leclerc ha accelerato i tempi. Norris guadagna due punti su Verstappen in campionato, scendendo a 45 di ritardo.
Quarta e quinta posizione per le Ferraril, con Leclerc davanti a Carlos Sainz ma senza il passo per stare con McLaren e con Verstappen. Buona la difesa del monegasco sull’olandese fino ad una piccola sbavatura che ha permesso al campione in carica di passare.
Sesta posizione per George Russell con la Mercedes davanti a Pierre Gasly con l’Alpine e Sergio Pérez con la seconda Red Bull. Buono il recupero del messicano, che ha guadagnato cinque posizioni rispetto alla casella di partenza. Buona la nona posizione di Liam Lawson, arrivato ancora ai ferri corti con Pérez ma stavolta senza contatto. La top ten è chiusa da Alex Albon con la Williams, davanti a Lewis Hamilton che c chiude 11°, la stessa posizione di partenza ma dopo averne perse alcune al via.
Ritirato Nico Hulkenberg nelle fasi finali. Fa discutere il ritardo di almeno un giro nella decisione di attivare la Virtual Safety Car, con la Haas a bordo pista mentre le altre monoposto sfrecciavano a fianco. A fine Sprint Verstappen è investigato per una violazione in regime di VSC, nelle fasi di ripartenza all’ultimo giro.
—
Le prime sei posizioni sono mantenute al via con Piastri davanti a Norris, Leclerc, Verstappen, Sainz e Russell, mentre dietro c’è un po’ più di movimento con Hulkenberg che guadagna tre posizioni e Hamilton che ne perde altrettante. Norris inizia a pressare anche via radio per ricevere la posizione dal compagno dopo 5 giri, con Leclerc e Verstappen alle spalle non molto lontani.
I primi quattro sono racchiusi in due secondi, con McLaren che deve trovare il momento per invertire le posizioni tra i suoi due piloti. A metà gara i quattro sono ravvicinati, con Piastri che concede il DRS a Norris per non farsi raggiungere da Leclerc e Verstappen.
Dietro, Pérez si libera in un paio di giri delle due Haas risalendo non nona posizione. McLaren ha l’opportunità per scambiare le macchine al 13° giro quando Leclerc perde terreno da Norris ma Woking perde il momento buono, con il ferrarista che si riavvicina.
Verstappen approfitta del secondo leggero sbaglio di Leclerc per passare all’inizio del 18° giro, con Norris davanti di un secondo e tre. Pérez si libera bene anche di Lawson e sale in ottava posizione mentre la Haas di Hulkenberg fuma dal posteriore e si ferma poco dopo.
È al 22° giro che arriva lo swap tra le McLaren, con Verstappen che ora si trova attaccato a Piastri. Proprio alla fine del giro viene chiamata (finalmente) la VSC per la Haas di Hulekenberg ferma a bordo pista. La VSC resta attiva fino all’inizio dell’ultimo passaggio, con Verstappen che non ha più margine per attaccare Piastri. Finisce così, con Norris che vince davanti al compagno e all’olandese. Seguono le due Ferrari di Leclerc e Sainz.
Segue il risultato della Sprint.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.