Niente da fare: dopo quasi due ore di rinvii le qualifiche del GP San Paolo 2024 sono rinviate per maltempo
Forse lo si era capito subito, ma giustamente si è provato ad aspettare il più possibile. Le qualifiche del GP San Paolo 2024 sono rinviate per maltempo. Previste per le 19:00 italiane, sono state posticipate praticamente fino alle 20:45 fino alla decisione di rinviarle definitivamente. Al momento non si sa quando saranno disputate, ma la giornata di oggi finisce così dopo una tempesta che ha letteralmente allagato il tracciato di Interlagos. L’opzione più probabile, con la pioggia che dovrebbe comunque essere presente anche domani, è quella di disputare le qualifiche nella mattinata. Questo è l’obiettivo della FIA.
“La decisione è stata presa per la mancanza di visibilità causata dalla pioggia scesa nelle scorse ore. Ci sono molte pozzanghere in diverse parti del circuito che rendono le condizioni non sicure.
Sebbene tutti vorremmo vedere azione in pista, la sicurezza di piloti, team, commissari e spettatori è la nostra priorità.
Una decisione sull’orario di partenza delle qualifiche domattina sarà comunicata il prima possibile”.
Nel caso in cui anche domattina non si riuscisse a disputare la sessione, sarebbe da capire con quale griglia di partenza si partirebbe per la gara. Nel regolamento sportivo l’articolo 39.4, relativo alla classifica delle qualifiche, non prevede l’opzione di una sessione cancellata, ma parla genericamente di vetture ordinate sulla base dell’ultima sessione di prove libere effettuata.
Avendo disputato solo le FP1 visto il weekend Sprint, l’eventuale griglia vedrebbe in Pole Piastri su Norris e Leclerc. Max Verstappen, 15° in classifica, partirebbe addirittura ultimo per via della penalità di 5 posizioni per sostituzione del motore termico.
Seguiranno aggiornamenti sulla decisione della Direzione Gara.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.