Pole position per Lando Norris, seguono Fernando Alonso e Oscar Piastri
Segue la cronaca delle qualifiche del GP San Paolo 2024, con Lando Norris che partirà in pole position davanti a George Russell e Yuki Tsunoda.
Q1
Le condizioni impongono a tutti i piloti l’utilizzo dei pneumatici full wet, la situazione è complicata soprattutto lato visibilità. Tanti i miglioramenti man mano che la qualifica prosegue, con Tsunoda che si piazza davanti a tutti. A poco meno di nove minuti dal termine, Colapinto finisce fuori pista e va a sbattere all’uscita della S di Senna. Fortunato in questo caso Leclerc, autore del secondo crono a pochi secondi dall’esposizione della bandiera rossa. Alla ripresa dell’attività, l’ultimo settore appare quello più complicato da affrontare per tutti, con diversi errori per tanti piloti.
Verstappen, a bandiera a scacchi calata, stabilisce il miglior tempo con mezzo secondo di vantaggio su Albon. Si salva all’ultimo Norris, che estromette Hamilton dal Q2. Insieme al sette volte iridato, escono di scena Bearman, Colapinto, Hulkenberg e Zhou.
Q2
L’intensità della pioggia sembra essere più bassa rispetto al Q1. Piastri esce in pista direttamente con la gomma intermedia, mettendosi quarto dietro alle due Red Bull e a Fernando Alonso. La scelta dell’australiano paga al passaggio successivo, con il miglior tempo stabilito con più di sei decimi di vantaggio. Questo costringe tutti a spostarsi di mescola, a poco meno di otto minuti dal termine. Arriva un’altra uscita importante, quella di Carlos Sainz, che la perde in entrata di curva 2 finendo a muro. Qualifica finita per lo spagnolo, sulla quale monoposto ci sarà molto da lavorare visti i danni riportati sulla parte posteriore.
Si riparte con poco meno di sei minuti a disposizione e Norris è il primo a scendere sul tracciato, trovandosi al momento in undicesima posizione. Si mette al sicuro l’inglese, mentre Alonso stabilisce il giro più veloce. Poco più tardi, anche Stroll subisce la stessa sorte di altri suoi colleghi, finendo a muro in curva 3. Clamorosamente, la bandiera rossa estromette entrambe le Red Bull dalla top 10. Insieme a Verstappen, dodicesimo, e Sergio Pérez, tredicesimo, sono eliminati Bottas, Sainz e Gasly.
Q3
Le due McLaren, le due Visa Cash App RB, Alonso, Albon, Leclerc, Ocon e Russell Si giocano le prime cinque file del GP di San Paolo 2024. Partono forte Norris e Piastri, subito davanti a tutti, ma i tempi saranno in evoluzione fino all’ultimo secondo di questo Q3. Albon si inserisce incredibilmente in mezzo alle due Papaya, ma poco dopo l’asturiano dell’Aston Martin finisce a muro prima di curva 12 causando l’ennesima bandiera rossa. A 6:59 dalla fine delle qualifiche, sarà una corsa contro il tempo per concludere la sessione, il cui termine massimo è stato fissato alle 9:00 locali, le 13 italiane.
Riparate le barriere, è tempo di decidere chi conquisterà la Pole Position. Russell è il primo a lanciarsi, ma finisce lungo in curva 4. Non c’è neanche il tempo di completare un giro che di nuovo un ulteriore incidente, stavolta di Alexander Albon, porta fuori la quinta bandiera rossa di giornata. Alla ripresa, si rilanciano subito Ocon, le due McLaren e Leclerc. Norris abbassa ulteriormente il suo crono, in 1:24.092. Salgono clamorosamente seconde e quarte le due RB, separate da Ocon. Scende ancora Lando, in 1:23.405, seguito a ruota da Russell e dal giapponese. Alle loro spalle, Ocon, Lawson, Leclerc, Albon, Piastri, autore di un errore nel suo ultimo giro, Alonso e Stroll.
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.