F1 | GP San Paolo 2023, Sprint: Verstappen beffa Norris al via e vince sull’inglese e Pérez. Leclerc 5° a quasi mezzo minuto, Sainz 8°

F1GP San PaoloGran Premi
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
4 Novembre 2023 - 20:23
Home  »  F1GP San PaoloGran Premi

Max Verstappen sorprende la McLaren al via e gestisce il vantaggio sull’inglese. Sua la Sprint del GP San Paolo 2023

Max Verstappen ha vinto la Sprint del GP San Paolo 2023 davanti a Lando Norris e Sergio Pérez. L’olandese ha guadagnato subito al via la prima posizione sul pilota della McLaren, con un’ottima partenza che gli ha permesso di superare l’inglese all’ingresso della S di Senna.

Norris, dal canto suo, è stato sulla lunga distanza l’unico a resistere in qualche modo ai tempi dell’olandese, giungendo al traguardo con 4 secondi di vantaggio dopo aver dovuto anche recuperare la seconda posizione su George Russell, partito meglio e passato nel corso del primo giro. Dopo aver perso le posizioni sulle Mercedes, Sergio Pérez si è rifatto recuperando prima su Hamilton e poi su Russell, tagliando il traguardo con 13 secondi di ritardo dal compagno di squadra.

Tutti gli altri sono giunti con distacchi siderali se parliamo di soli 24 giri. Lo stesso Russell, quarto, è arrivato con 25 secondi di ritardo seguito da Charles Leclerc (28 secondi). Buona la Sprint di Yuki Tsunoda, che nel finale si è concesso il lusso di superare l’idolo dei brasiliani Lewis Hamilton. Il sette volte iridato è crollato letteralmente nel finale chiudendo in settima piazza a quasi 35 secondi di ritardo, minacciato nel finale da Carlos Sainz e Daniel Ricciardo, arrivati appena alle sue spalle.

A chiudere la top ten c’è Oscar Piastri con la McLaren, a 38 secondi da Verstappen, che conquista i primi 8 punti del weekend.

==

Partenza con Verstappen che sfila Norris e Russell che fa altrettanto nel corso del primo giro. Bene Hamilton che salta Pérez e si mette alle spalle della McLaren. Sotto DRS Verstappen ha dietro Russell, Norris, Hamilton, Pérez e Leclerc.

Pérez si riprende la posizione su Hamilton all’inizio del 4° passaggio, intanto Verstappen lascia Russell fuori dal DRS e Norris si riprende la seconda posizione un giro dopo.

Verstappen mantiene 1.5 di vantaggio su Norris, che a sua volta ha lo stesso vantaggio su Russell. Pérez è in recupero sulla Mercedes e passa all’inizio dell’ottavo giro, per poi essere risuperato dall’inglese.

Il messicano ripassa e bene all’inizio del 10° passaggio e stavolta non viene contrattaccato. La situazione a metà Sprint vede Verstappen davanti a Norris, Pérez, Russell, Hamilton, Leclerc, Tsunoda, Sainz, Ricciardo, Piastri.

Daniel Ricciardo prova a passare Sainz all’inizio del 12° giro e riesce alla S di Senna, per poi venire ripassato successivamente. L’australiano ci riprova un giro dopo ma non riesce ancora e così ancora nel 14° giro, per poi essere sorpreso da Oscar Piastri.

La battaglia a centro gruppo distrae un po’ dalle prime posizioni, dove Norris tenta di recuperare qualcosa su Verstappen con l’olandese che, poi, riprende vantaggio da 1.1 a 1.7 all’inizio del 16° giro.

L’olandese allunga a 2.5 su Norris al 19° giro sui 24 totali, mentre Hamilton è crollato e viene superato da Leclerc all’inizio del 21° passaggio, con Tsunoda subito dietro minaccioso, con il giapponese che passa all’inizio del giro successivo mentre Ricciardo si libera di Piastri.

La gara termina con Verstappen che vince su Norris, Pérez, Russell, Leclerc, Tsunoda, Hamilton, Sainz, Ricciardo, Piastri.

Segue il risultato della Sprint. A seguire, in serata, le dichiarazioni dei protagonisti.

Immagine: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)