Brembo

F1 | GP San Paolo 2023, Sprint Shootout: Norris (investigato) precede Verstappen e Pérez, Leclerc 7°. Botto Alonso-Ocon

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 4 Novembre 2023 - 16:21
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
F1 | GP San Paolo 2023, Sprint Shootout: Norris (investigato) precede Verstappen e Pérez, Leclerc 7°. Botto Alonso-Ocon
Home  »  F1GP San PaoloGran Premi

Lando Norris si prende la Pole per la Sprint di questa sera nel GP San Paolo 2023, ma è investigato

È di Lando Norris la Pole position per la Sprint (ore 19.30) del GP San Paolo 2023. Il pilota inglese della McLaren ha girato in 1:10.622 precedendo le due Red Bull di Max Verstappen (+0.061) e Sergio Pérez (+0.134), unico pilota tra i primi sei ad aver ottenuto il tempo con gomma soft già usata. Norris, però, è investigato per aver ecceduto il tempo minimo settato tra le due linee di Safety Car, quindi si dovranno attendere aggiornamenti.

A seguire le Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton, staccate rispettivamente di 235 e 318 millesimi, mentre la sorpresa di queste qualifiche corte è AlphaTauri, che piazza Yuki Tsunoda in sesta posizione e Daniel Ricciardo in ottava. Tra loro la Ferrari di Charles Leclerc, settimo, mentre dietro all’australiano si trova la Ferrari di Carlos Sainz. A chiudere la top ten c’è Oscar Piastri con la seconda McLaren.

La qualifica di oggi si è svolta senza problemi meteo dopo la pioggia improvvisa di ieri. Situazione pericolosa alla fine della Q1 tra Fernando Alonso ed Esteban Ocon, con uno sfortunato incidente che, con il francese già escluso, ha messo fuori gioco l’asturiano per la SQ2. I due sono investigati per l’episodio.

==

In SQ1 si va in pista con le medie. Verstappen è il primo a far segnare un tempo in 1:11.888, con Pérez dietro di poco più di 3 decimi. Sainz e Hamilton scavalcano l’olandese, Russell e Leclerc si mettono invece davanti a Pérez. Anche Magnussen, Norris, Hulkenberg e Ricciardo si mettono davanti al messicano. La bandiera gialla e successiva rossa a un minuto dalla fine della sessione ferma le attività per un incidente pericoloso tra Alonso e Ocon alla Curva Do Sol. Il francese perde il posteriore dell’Alpine proprio nel punto in cui l’Aston Martin è lenta, con lo spagnolo che stringe un po’ la traiettoria. La somma delle due cose porta all’incidente.

Lo stesso Ocon, Stroll, Zhou, Albon e Sargeant sono esclusi. Si lavora sulla macchina di Alonso per riparare la sospensione anteriore sinistra.

La SQ2 inizia senza Fernando Alonso. I danni all’Aston Martin sono troppo ingenti per permettere allo spagnolo di correre. 1:11.449 è il primo tempo di Verstappen, con Pérez a un decimo e mezzo e Hamilton a mezzo secondo, seguito da Russell. Davanti alla Mercedes si piazzano Leclerc, le McLaren e le Haas. Sainz si porta in seconda posizione, con Verstappen che migliora ancora in 1:11.262. La classifica si aggiorna ancora con Norris che conclude in testa in 1:11.221 davanti a Pérez per 9 millesimi e Verstappen per 41. Ricciardo è 4°. Restano esclusi Magnussen, Hulkenberg, Gasly, Bottas ed Alonso.

Vanno in SQ3 McLaren, Ferrari, Red Bull, Mercedes e AlphaTauri. Norris si mette in testa in 1:10.622 davanti a Verstappen (+0.061) e Leclerc. Tsunoda, Russell, Hamilton e Tsunoda si mettono davanti al monegasco. Ricciardo è ottavo davanti a Sainz e Piastri.

Seguono i tempi della Shootout. Alle 19.30 la partenza della Sprint.

Immagine: Media McLaren


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)