F1 | GP San Paolo 2023, gara: Verstappen fa 52 su Norris ma l’eroe è Alonso, podio per 53 millesimi su Pérez! Leclerc KO nel giro di ricognizione, Sainz 6°

F1GP San PaoloGran Premi
Tempo di lettura: 5 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
5 Novembre 2023 - 20:30
Home  »  F1GP San PaoloGran PremiTop

Max Verstappen gestisce il vantaggio su Norris e va a -1 da Sebastian Vettel con 52 vittorie nel GP San Paolo 2023

Max Verstappen ha vinto il GP San Paolo 2023 davanti a Lando Norris e Fernando Alonso. Detta così potrebbe sembrare la solita gara, ma la corsa di San Paolo ha regalato tantissime emozioni soprattutto nel finale. Se l’olandese ha portato a casa la 52a vittoria in carriera, meno uno da Sebastian Vettel, gestendo il vantaggio su un comunque fantastico Lando Norris e nonostante una bandiera rossa (incidente tra Albon e Magnussen), il due volte campione del mondo dell’Aston Martin ha ingaggiato un duello meraviglioso con Sergio Pérez in rimonta negli ultimi giri.

Il messicano le ha provate tutte per passare e prendersi il podio, ma l’asturiano è stato semplicemente eroico. Pérez ha trovato un bel sorpasso all’inizio del penultimo giro, ma Alonso non si è dato per vinto e nel corso dell’ultimo passaggio ha restituito il colpo. I due sono arrivati al photofinish, con l’Aston davanti di appena 53 millesimi sulla Red Bull #11.

Aston Martin ha chiuso un ottimo weekend con il quinto posto di Lance Stroll, meno incisivo del suo compagno ma comunque in ripresa dopo un periodo davvero buio. La prima Ferrari è quella giunta in sesta posizione a nome di Carlos Sainz. Il pilota spagnolo ha chiuso una gara regolare senza poter però fare molto, mentre molto peggio è andata a Charles Leclerc. Il monegasco ha subito una rottura addirittura nel giro di ricognizione, con l’idraulica della SF-23 che ha dato problemi mandando in testacoda e al muro la monoposto.

Se la Ferrari non ride, la Mercedes sicuramente piange una gara da dimenticare. Lewis Hamilton è arrivato ottavo, dietro l’ottimo Pierre Gasly con l’Alpine, a 62 secondi da Verstappen. George Russell è stato invece costretto al ritiro dopo una gara nervosa, trascorsa alle spalle del compagno per gran parte e con la frustrazione di non aver ricevuto il via per passare dal team di Brackley.

Ancora punti per Yuki Tsunoda, giunto nono con l’AlphaTauri davanti alla seconda Alpine di Esteban Ocon, decimo e ultimo pilota a punti.

==

Nonostante i problemi di ieri, tutti i piloti tranne Sargeant (che usa le medie) partono con le soft.

Il primo colpo di scena arriva il giro di ricognizione con Charles Leclerc che va a muro dopo aver perso l’idraulica della sua Ferrari.

La partenza non viene rimandata ma pochi secondi dopo tocca alla Safety Car uscire per un incidente tra Alex Albon e Kevin Magnussen, con le monoposto che finiscono a muro.

Nella dinamica restano coinvolti per motivi diversi anche Ricciardo e Piastri.

Le monoposto tornano ai box e ci restano per quasi mezz’ora 20 minuti. Ricciardo e Piastri, tornati ai box per i danni ricevuti, possono ripartire ma dalla Pitlane.

Lo standing start vede Norris ripartire con una gomma nuova. Al via, con Verstappen che tiene la prima posizione, Hamilton tenta di scavalcare Norris ma come risultato perde anche la terza posizione da Alonso.

Norris resta vicino a Verstappen nelle fasi iniziali e tenta anche un sorpasso, ma l’olandese resiste. Dietro di loro Alonso resiste in terza posizione mentre Pérez ha a che fare con le due Mercedes di fronte a lui che giocano di DRS. Alla prima occasione buona il messicano passa (giro 15) e si lancia all’inseguimento di Hamilton, che viene passato tre giri dopo prima di entrare ai box inaugurando la serie di soste.

Il primo giro di pit finisce con Verstappen che comanda ancora su Norris, Alonso, Pérez, Stroll, Hamilton, Russell e Sainz. Proprio lo spagnolo va a riprendere le Mercedes, col Team di Brackley che sfavorisce in modo abbastanza plateale Russell nei confronti di Hamilton. In tre passaggi lo spagnolo risale in sesta posizione liberandosi dei due inglesi, in grave difficoltà tanto che anche Gasly sorpassa Russell al 44° giro.

Verstappen comanda ancora su Norris, Alonso, Pérez, Stroll, Sainz, Hamilton, Gasly, Russell e Tsunoda a 25 giri dal termine. Al 57°, quando Verstappen rientra ai box, Norris resta in pista mentre Fernando Alonso e Sergio Pérez sono in lotta per la terza posizione. La McLaren fa rientrare l’inglese a 11 dal termine.

A dieci dalla fine Verstappen comanda con 13 secondi su Norris, 24 su Alonso braccato da Pérez e 36 su Stroll. Poi Sainz, Gasly, Hamilton, Tsunoda e Ocon con Mercedes che ha ritirato la vettura di Russell.

Sontuosa la gara di Fernando Alonso, che continua a resistere a Sergio Pérez in terza posizione. Il messicano ci prova all’inizio del penultimo giro e passa, ma l’asturiano non demorde e si riprende la posizione nel corso dell’ultimo passaggio con un fantastico sorpasso.

La gara finisce con Verstappen che vince davanti a Norris e a Fernando Alonso che, sul traguardo, precede Pérez di soli 53 millesimi.

==

In classifica piloti, Pérez riallunga su Hamilton al secondo posto (258 punti contro 226), mentre Lando Norris supera Charles Leclerc al sesto posto (195 contro 170).

Nel Costruttori, Mercedes e Ferrari sono separate da 20 punti in favore del Team di Brackley (382 contro 362). McLaren si avvicina a 80 punti dal team di Maranello (282).

Segue il risultato di gara. A seguire la cronaca, gli approfondimenti e le dichiarazioni.

Immagine di copertina: Media Red Bull

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)