Carlos Sainz si prende il primo posto nell’unica sessione di libere del GP San Paolo 2023
La prima ed unica ora di prove libere del GP San Paolo 2023 vede le due Ferrari che occupano le prime posizioni, con Carlos Sainz in testa davanti a Charles Leclerc. Il pilota spagnolo ha girato in 1:11.732, precedendo il compagno di squadra di 108 millesimi e la Mercedes si George Russell di 133, con l’inglese rimasto in testa per gran parte della sessione.
Questa è stata l’unica sessione di prove del weekend, visto il format Sprint con le qualifiche che andranno in scena alle 19:00. I team si sono quindi dovuti concentrare doppiamente, come successo nelle precedenti gare con questo format. In particolare, la pista di Interlagos è caratterizzata da bump che potrebbero richiedere accortezze simili a quelle di Austin, dove abbiamo visto i problemi che possono sorgere con tempi limitati per assettare la vettura.
Tornando alla classifica, ottima la quarta posizione di Nico Hulkenberg, a 196 millesimi con la Haas. Il tedesco dovrà poi presentarsi davanti ai commissari per un episodio controverso con Lando Norris nel corso della sessione, quando i due sono venuti a contatto.
Bene anche Alex Albon, quinto con la Williams (+0.312) davanti all’Aston Martin di Lance Stroll, in buona forma in questa sessione (+0.404). Settima posizione per l’Alpine di Pierre Gasly (+0.452) davanti a Guanyu Zhou (+0.749) e Logan Sargeant, anche lui in top ten con la Williams (+0.847). Kevin Magnussen chiude i primi dieci in classifica con la Haas, a 860 millesimi.
Sorpresa ma non troppo il fatto che Lewis Hamilton ed entrambe le Red Bull siano fuori dai primi dieci. Un lavoro evidentemente diverso, improntato più alla configurazione gara, ha portato l’inglese in dodicesima posizione, Max Verstappen al sedicesimo e Sergio Pérez al diciottesimo, tra l’altro risparmiando sui set di gomme in vista del resto del weekend.
La qualifica scatterà alle 19:00. Il tempo, intanto, minaccia pioggia.
Seguono i tempi di sessione.
![](https://content.p300.it/wp-content/uploads/2023/11/image-5.jpg)
Immagine di copertina: Media Ferrari
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.