F1 | GP San Paolo 2022, Sprint: Russell vince, dopo un bel duello con Verstappen, su Sainz e Hamilton. Mercedes in prima fila domani

F1GP San PaoloGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
12 Novembre 2022 - 21:25
Home  »  F1GP San PaoloGran PremiTop

Prima vittoria dell’anno per l’inglese, anche se in una Sprint. Verstappen parte con le gialle e soffre

George Russell ha vinto la Sprint del GP San Paolo 2022 davanti a Carlos Sainz e Lewis Hamilton. Il pilota inglese ha conquistato così la sua prima “gara” anche se si tratta solo di una Sprint e non di una corsa ufficiale, guadagnando gli 8 punti previsti per la sessione da 100 km.

Russell, partito terzo dietro Verstappen e Magnussen, si è liberato prima del danese, arretrato progressivamente (finirà 8°) per poi andare alla rincorsa di Verstappen. L’olandese, partito con le gomme medie, ha cercato di scappare ma ha sofferto contro le soft montate da tutti gli altri. Il sorpasso per la vittoria, dopo una bellissima battaglia durata tre giri, è arrivata nel corso del 15° passaggio.

Quattro giri più tardi un altro colpo di scena. Sainz allunga in frenata in curva 1 per superare Verstappen: i due entrano in contatto e a rimetterci è la Red Bull, con l’ala anteriore danneggiata nella parte sinistra. Max, così, ha perso rapidamente anche la posizione da Lewis Hamilton, risalito bene dall’ottava posizione, terminando alle spalle del podio.

Le due Mercedes, con la penalità di cinque posizioni inflitta a Carlos Sainz per la sostituzione del motore termico, partiranno così in prima fila nella gara di domani davanti alle due Red Bull. Sergio Pérez, infatti, è risalito dalla nona alla quarta posizione. Alle sue spalle Charles Leclerc, partito dietro di lui al via.

Lando Norris è settimo con la McLaren davanti al poleman Kevin Magnussen, che si mantiene in top ten conquistando l’ultimo punto a disposizione in questa Sprint. Nona posizione per Sebastian Vettel. Partito 13°, il tedesco è risalito di quattro posizioni dopo un momento pericolosissimo con Lance Stroll, che lo manda sull’erba in un tentativo di sorpasso. Il canadese rimedia 10 secondi di penalità per la manovra. A chiudere la top ten è Pierre Gasly con l’AlphaTauri.

Attimi pericolosi, ancora una volta, tra le due Alpine. Fernando Alonso, alla fine del primo giro, ha rotto l’ala anteriore nel tentativo di superare il compagno Ocon, dopo un primo momento difficile a poche curve dal via. Lo spagnolo ha accusato ironicamente il compagno via radio e i due hanno chiuso rispettivamente al 15° (Alonso) e 18° posto.

Ritirato Albon a metà Sprint.

Segue il risultato di gara. A seguire le dichiarazioni dei piloti.

Immagine di copertina: Media Mercedes

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#10 | GP SPAGNA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

21/23 giugno | Barcellona
Circuit de Catalunya | 66 Giri

#spanishgp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Norris
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Hamilton
FP3: Sab 12:30-13:30
P1: Sainz
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: Sab 18:30)

Pole: Norris

Leggi la Cronaca
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: Dom 18:00)

Winner: Verstappen
P2: Norris
P3: Hamilton
Leggi la Cronaca

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live