F1 | GP San Paolo 2022, FP1: Pérez il migliore su Leclerc e Verstappen. I primi tre in 8 millesimi

di Alessandro Secchi @alexsecchi83
11 Novembre 2022 - 17:49

Al primo posto nelle uniche libere di giornata Sergio Pérez con la Red Bull

Il weekend del GP San Paolo 2022 si apre con Sergio Pérez che, a bordo della sua Red Bull RB18, ha fatto segnare il miglior tempo delle prime ed uniche prove libere di giornata in 1:11.853. Alle ore 20:00, infatti, andranno direttamente in scena le qualifiche vista la presenza, in questo fine settimana, della Sprint (ore 20:30 di domani).

Il messicano ha preceduto nella classifica dei tempi la Ferrari di Charles Leclerc e l’altra Red Bull del campione del mondo Max Verstappen. La particolarità risiede nel fatto che i primi tre sono racchiusi in soli 8 millesimi ed equidistanti tra loro. Pérez, infatti, precede il monegasco di 4 millesimi: uguale il divario tra Charles e Verstappen.

Poco più lontani, anche se non esageratamente, i piloti tra la quarta e la sesta posizione. Carlos Sainz, infatti, è quarto con la seconda Ferrari a 186 millesimi. Lo spagnolo, che andrà in penalità di cinque posizioni per l’installazione della sesta unità termica sulla sua F1-75, precede di un solo millesimo la Mercedes di Lewis Hamilton, con il sette volte campione del mondo che vede alle sue spalle, per 15 millesimi, il compagno di squadra George Russell.

In settima e ottava posizione gli “amici” Sebastian Vettel con l’Aston Martin e Mick Schumacher con la Haas, con distacchi ancora contenuti. Il quattro volte campione del mondo è a tre decimi, il più giovane tedesco è invece a poco più di quattro decimi e mezzo.

La top ten è chiusa da Valtteri Bottas, nono con l’Alfa Romeo, e Pierre Gasly, decimo con l’AlphaTauri.

Sessione, la FP1, di interpretazione comunque difficile per via della necessità di preparare le monoposto per qualifiche, Sprint e gara, dato che dalla FP2 gli assetti verranno bloccati con il Parco Chiuso.

Seguono i tempi delle FP1. Alle ore 20:00 le qualifiche che definiranno la griglia per la Sprint di domani. La pioggia, intanto sta arrivando in quel di Interlagos.

F1 | GP San Paolo 2022, FP1: Pérez il migliore su Leclerc e Verstappen. I primi tre in 8 millesimi

Immagine di copertina: Media Red Bull