F1 | GP San Paolo 2022, Anteprima, Tsunoda: “Una delle gare più difficili della stagione”

di Alessandro Secchi @alexsecchi83
10 Novembre 2022 - 12:15

Seguono le dichiarazioni di Yuki Tsunoda per l’anteprima del GP San Paolo 2022 di F1

Yuki Tsunoda: “In Brasile correrò col giusto stato d’animo perché in Messico, seppur mi sia dovuto ritirare, abbiamo avuto un buon weekend nel complesso. Mi sono dovuto adattare rapidamente alla pista, dato che Liam (Lawson) ha girato al mio posto nelle PL1. Dalle PL2 in avanti ho progressivamente migliorato il mio passo e mi sono adattato abbastanza rapidamente per farmi trovare pronto per le qualifiche, anche se non sono riuscito a entrare in Q3. Direi che è stata poi la mia migliore gara in termini di gestione delle gomme, almeno fino al momento dell’incidente. Peccato sia finita così.

L’anno scorso ho girato per la prima volta a Interlagos e ricordo che è stato un fine settimana impegnativo: non avevo mai girato su questa pista e ho avuto a disposizione solo una sessione di libere, perché era un weekend Sprint, esattamente come quest’anno. Tuttavia, credo di essere riuscito ad adattarmi velocemente e quest’anno sarà più semplice: so cosa mi aspetta e ho rinfrescato la memoria con una sessione al simulatore. Sono fiducioso di poter essere pronto fin dai primi giri e poter disputare un buon weekend con i consueti obiettivi: Q3 e zona punti.

Una particolarità che ho percepito anche al simulatore è che la pista è parecchio sconnessa e sarà interessante capire quanto siano aggressivi quei dossi, perché questo renderà le cose complicate, soprattutto in frenata. Mi aspetto che sia impegnativa sotto questo profilo. Si gira in senso antiorario e ricordo che l’anno scorso l’ho trovata provante dal punto di vista fisico, soprattutto per il collo. È certamente una delle gare più difficili della stagione, ma sono abbastanza in forma da poterla affrontare”.

Fonte: AlphaTauri Media
Immagine di copertina: Media AlphaTauri