F1 | GP San Paolo 2021, Sprint Qualifying: Bottas vince su Verstappen, Hamilton fulmine arriva 5°!

Bottas conquista la Sprint Qualifying del GP San Paolo 2021 e partirà in Pole domani. Hamilton scatterà 10° con la penalità

Valtteri Bottas ha vinto davanti a Max Verstappen la Sprint Qualifying del GP San Paolo 2021, con Carlos Sainz ottimo terzo con la Ferrari. Il pilota finlandese ha conquistato la testa della minigara di 24 giri al via, sfruttando le gomme rosse per sopravanzare Max Verstappen con le medie, per poi resistere al ritorno dell’olandese negli ultimi giri. Partirà in pole nella gara di domani affiancato dall’olandese.

Il grande spettacolo però è quello di Lewis Hamilton, che oltre le previsioni dopo la squalifica dalle qualifiche, parte ultimo e finisce addirittura quinto con due sorpassi fantastici nel finale su Charles Leclerc e Lando Norris. Per effetto della penalità di cinque posizioni per la sostituzione del motore termico (che ha aiutato la rimonta), l’inglese partirà decimo nella vera gara di domani.

Sainz, come detto terzo, ha preceduto Pérez, incapace di liberarsi della Ferrari nel corso dei 24 giri. Dietro Hamilton, quinto, Norris, Leclerc, Gasly, Ocon e Vettel.

Verstappen aumenta di due punti il vantaggio su Hamilton in classifica, da 19 a 21.

CRONACA

Sulla griglia di partenza le gomme scelte sono le seguenti:

F1 | GP San Paolo 2021, Sprint Qualifying: Bottas vince su Verstappen, Hamilton fulmine arriva 5°!

Hamilton percorre lentissimo il giro di allineamento da ultimo della griglia. La partenza è fantastica per chi monta gomma rossa: Bottas passa Verstappen e l’olandese viene sfilato anche da Sainz.

Hamilton sale in 14a posizione nel corso del primo passaggio con Raikkonen che si gira all’inizio del secondo toccato da Giovinazzi.

Hamilton risale in 12a posizione mentre Verstappen si libera di Sainz e va a caccia di Bottas. L’inglese poi si trova a lottare con Alonso mentre Pérez è sulla scia di Sainz.

Hamilton passa anche Alonso e sale in 11a posizione dietro Ricciardo, con Verstappen che recupera piano piano su Bottas.

Grande lotta tra Norris e Leclerc con l’inglese che passa all’inizio del nono passaggio. Ottima la gara di Sainz che resiste a Pérez in terza piazza.

Hamilton inizia a faticare per prendere Ricciardo, che ha a sua volta il DRS su Vettel. Verstappen si avvicina ancora a Bottas e scende sotto il secondo e mezzo di distacco a metà gara.

Bottas comanda quindi sull’olandese, Sainz, Pérez, Norris, Leclerc, Gasly, Ocon, Vettel e Ricciardo. L’australiano viene passato da Hamilton che sale in decima piazza all’inizio del 13° giro.

Verstappen ha recuperato su Bottas e ha il DRS a disposizione dal 14° giro, mentre Hamilton sale in nona posizione, che diventa ottava un giro dopo passando Ocon e settima ancora un passaggio più tardi con vittima Gasly.

Hamilton forza ancora e passa di forza Leclerc nel 21° giro per la sesta posizione. Verstappen resta in attesa su Bottas.

Hamilton continua e si prende anche la quinta posizione su Norris all’ultimo giro.

Bottas vince su Verstappen e Sainz. Il finlandese guadagna 3 punti, l’olandese 2, lo spagnolo 1.

Verstappen porta a 21 punti il vantaggio in classifica su Lewis Hamilton in vista della gara di domani.

Segue il risultato della Sprint Qualifying. A seguire le dichiarazioni dei piloti.

F1 | GP San Paolo 2021, Sprint Qualifying: Bottas vince su Verstappen, Hamilton fulmine arriva 5°!

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS