F1 | GP Russia: Vettel sale in cattedra nella FP2, doppietta Ferrari

F1 | GP Russia: Vettel sale in cattedra nella FP2, doppietta Ferrari

Esito inaspettato per la FP2 del Gran Premio di Russia a Sochi. Se la doppietta Ferrari non desta più molta sorpresa, sono i distacchi in simulazione di qualifica a rappresentare effettivamente una grande novità. Sebastian Vettel ha concluso il venerdì in testa alla classifica con il tempo di 1:34.120, precedendo di 263 millesimi Kimi Räikkönen e Valtteri Bottas di ben 670 millesimi.

Le Mercedes hanno lasciato trasparire una certa difficoltà nell'utilizzo delle gomme Ultra Soft, specie in Lewis Hamilton che è riuscito a trovare un solo giro "pulito" a quattro centesimi dal compagno di squadra. Per quanto concerne il passo gara, invece, è stata provata sia la soluzione Super Soft che quella Ultra Soft, con risultati simili a quelli delle Ferrari.

Stabili come terza forza le Red Bull, ancora a cavallo del secondo e mezzo di distacco con Verstappen davanti a Ricciardo. La sessione dell'olandese è terminata in anticipo a causa di una sospetta perdita di pressione del carburante, dopo avere percorso solo 15 giri.

Settima posizione per Felipe Massa con la Williams davanti a Nico Hülkenberg, sulla cui Renault sono stati risolti i problemi al motore accusati stamani. Buon riferimento anche per Kevin Magnussen, nono sulla Haas, mentre si sono collocate al decimo e all'11esimo posto le Force India di Pérez e Ocon.

In casa McLaren si annovera la 12esima posizione di Fernando Alonso, mentre Stoffel Vandoorne è sceso in pista con una power unit dopo un problema riscontrato sulla MGU-K. Il belga sconterà in questo modo 15 posizioni di penalità in griglia, essendo già arrivato alla quinta MGU-H e al quinto turbocompressore differenti.

Piuttosto distanti dal vertice le Toro Rosso e le Sauber, con Sainz a due secondi e nove decimi con la prima monoposto di Faenza e Pascal Wehrlein oltre i tre secondi con la vettura svizzera.

Classifica:

F1 | GP Russia: Vettel sale in cattedra nella FP2, doppietta Ferrari 1

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

SBK | Pubblicate le entry list delle tre categorie per il 2020

Mancano poco meno di sei settimane all’inizio della 33a edizione del campionato mondiale Superbike e, nonostante il tempo risicato, ancora diverse questioni sono...

CONDIVIDI

14,482FansLike
865FollowersFollow
1,615FollowersFollow
F1 | GP Russia: Vettel sale in cattedra nella FP2, doppietta Ferrari 3
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE