Esito inaspettato per la FP2 del Gran Premio di Russia a Sochi. Se la doppietta Ferrari non desta più molta sorpresa, sono i distacchi in simulazione di qualifica a rappresentare effettivamente una grande novità. Sebastian Vettel ha concluso il venerdì in testa alla classifica con il tempo di 1:34.120, precedendo di 263 millesimi Kimi Räikkönen e Valtteri Bottas di ben 670 millesimi.
Le Mercedes hanno lasciato trasparire una certa difficoltà nell’utilizzo delle gomme Ultra Soft, specie in Lewis Hamilton che è riuscito a trovare un solo giro “pulito” a quattro centesimi dal compagno di squadra. Per quanto concerne il passo gara, invece, è stata provata sia la soluzione Super Soft che quella Ultra Soft, con risultati simili a quelli delle Ferrari.
Stabili come terza forza le Red Bull, ancora a cavallo del secondo e mezzo di distacco con Verstappen davanti a Ricciardo. La sessione dell’olandese è terminata in anticipo a causa di una sospetta perdita di pressione del carburante, dopo avere percorso solo 15 giri.
Settima posizione per Felipe Massa con la Williams davanti a Nico Hülkenberg, sulla cui Renault sono stati risolti i problemi al motore accusati stamani. Buon riferimento anche per Kevin Magnussen, nono sulla Haas, mentre si sono collocate al decimo e all’11esimo posto le Force India di Pérez e Ocon.
In casa McLaren si annovera la 12esima posizione di Fernando Alonso, mentre Stoffel Vandoorne è sceso in pista con una power unit dopo un problema riscontrato sulla MGU-K. Il belga sconterà in questo modo 15 posizioni di penalità in griglia, essendo già arrivato alla quinta MGU-H e al quinto turbocompressore differenti.
Piuttosto distanti dal vertice le Toro Rosso e le Sauber, con Sainz a due secondi e nove decimi con la prima monoposto di Faenza e Pascal Wehrlein oltre i tre secondi con la vettura svizzera.
Classifica:
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.