F1 | GP Russia: Rosberg in pole, al suo fianco partirà Bottas

F1GP RussiaGran Premi
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
30 Aprile 2016 - 15:20
Home  »  F1GP RussiaGran Premi

Qualifiche a sorpresa nel Gran Premio della Russia: non nella pole position, che va ancora a Nico Rosberg, ma nel problema alla power unit che costringe Lewis Hamilton a saltare la Q3 e rinunciare alla lotta nella pole. 24a pole in carriera per Rosberg che eguaglia Niki Lauda e potrebbe, domani, lanciarsi definitivamente come serio pretendente per il titolo dopo sole quattro gare.

Male la Ferrari, che con Hamilton out e Vettel costretto ad essere arretrato di cinque posizioni puntava su Kimi Raikkonen per agguantare la prima fila. Purtroppo l’ultima curva è fatale a Kimi, che deve restare alle spalle di Valtteri Bottas.

Rosberg scende dalla sua Mercedes a pochi minuti dal termine già sicuro della pole, con il tempo di 1:35.417. Secondo tempo per Vettel che resta comunque a 7 decimi di distacco, ma partirà settimo. Bottas precede Raikkonen e Massa. Le Red Bull, leggermente in difficoltà di motore sulla pista di Sochi, sono sesta e ottava con Ricciardo e Kvyat, intervallate dall’ottimo Sergio Perez che, con la Force India, sfrutta l’affinità con questo tracciato che gli ha regalato il podio pochi mesi fa. Chiudono la top ten Verstappen e Hamilton, per il quale dovrà essere valutato il problema alla sua Mercedes.

Prima fila quindi Rosberg – Bottas, seconda Raikkonen – Massa, terza Ricciardo – Perez, quarta Vettel – Kvyat, quinta Verstappen – Hamilton.

In Q1, eliminati Magnussen e Palmer, Nasr, Wehrlein, Haryanto e Ericsson. In Q2, eliminati Sainz, Button, Hulkenberg, Alonso, Grosjean e Gutierrez.

Di seguito i tempi di sessione e la cronaca delle qualifiche.

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#14 | GP BELGIO
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

26/28 luglio | Spa-Francorchamps
Circuit de Spa-Francorchamps | 44 Giri

#belgiangp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 13:30-14:30
P1: Verstappen
FP2: Ven 17:00-18:00
P1: Norris
FP3: Sab 12:30-13:30
QUALIFICHE
SKY: Sab 16:00-17:00
(TV8: 18:00)
GARA
SKY: Dom 15:00
(TV8: 16:30)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live