F1 | GP Russia 2021: la gara di Valtteri Bottas (Mercedes), quinto

Analisi GaraF1
Tempo di lettura: 2 minuti
di Valentino Lui
29 Settembre 2021 - 16:30
Home  »  Analisi GaraF1

Segue l’analisi del GP Russia 2021 di F1 di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese del team Mercedes ha chiuso quinto sotto la bandiera a scacchi

GP Russia 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca

Primo giro senza acuti per Bottas che sopravanza Gasly e Schumacher ma viene infilato da Leclerc salendo così dalla 16a alle 15a posizione. Nelle tornate successive riesce ad avere ragione del solo Mazepin mentre alla staccata di curva 13 non si difende in maniera molto decisa dall’attacco di Verstappen ed è costretto ad accodarsi all’olandese. L’alfiere della Mercedes inizia così a risalire il gruppo solo grazie alle soste dei suoi avversari: così facendo si ritrova al 7° posto prima di rientrare a sua volta ai box per passare alle coperture Medie. Tornato in pista in 16a piazza si libera subito di Giovinazzi e sfrutta la sosta di Gasly per salire in 14a ma poi rimane per oltre dieci tornate alle spalle di Vettel senza riuscire mai ad impensierirlo.

Con l’arrivo della pioggia si presenta un’opportunità quasi insperata per il finlandese che rientra ai box quasi subito e grazie alle coperture Intermedie può agevolmente recuperare terreno su tutti i suoi avversari. Infatti, in quattro passaggi risale dalla 14a alla 6a posizione prima di poter beneficiare della sosta tardiva di Norris per issarsi in 5a. Negli ultimi kilometri si riavvicina parecchio anche a Ricciardo ma ha l’opportunità di provare una attacco prima della fine della gara. Il pilota finlandese deve comunque ringraziare l’imprevedibilità portata dalla pioggia perché, altrimenti, avrebbe quasi sicuramente chiuso la gara fuori dalla zona punti e non con un buon 5° posto per il Campionato Costruttori in cui la Mercedes incrementa il suo vantaggio sulla Red Bull.

Immagine di copertina: Twitter / Mercedes

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#5 | GP CINA
DATI E PREVIEW
INFO SESSIONI E RISULTATI

19/21 aprile - Shanghai
Shanghai International Circuit

56 Giri

#chinesegp

Mappa e Stats
LIBERE
FP1: Ven 05:30-06:30
P1: Stroll
SPRINT QUALI
SKY: Ven 09:30-10:30
Pole: Norris
SPRINT
SKY: Sab 05:00
(TV8: Diretta)
QUALIFICHE
SKY: Sab 09:00
(TV8: Sab 12:00)
GARA
SKY: Dom 09:00
(TV8: Dom 14:00)

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI