F1 | GP Russia 2021: la gara di Valtteri Bottas (Mercedes), quinto

Segue l’analisi del GP Russia 2021 di F1 di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese del team Mercedes ha chiuso quinto sotto la bandiera a scacchi

GP Russia 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca

Primo giro senza acuti per Bottas che sopravanza Gasly e Schumacher ma viene infilato da Leclerc salendo così dalla 16a alle 15a posizione. Nelle tornate successive riesce ad avere ragione del solo Mazepin mentre alla staccata di curva 13 non si difende in maniera molto decisa dall’attacco di Verstappen ed è costretto ad accodarsi all’olandese. L’alfiere della Mercedes inizia così a risalire il gruppo solo grazie alle soste dei suoi avversari: così facendo si ritrova al 7° posto prima di rientrare a sua volta ai box per passare alle coperture Medie. Tornato in pista in 16a piazza si libera subito di Giovinazzi e sfrutta la sosta di Gasly per salire in 14a ma poi rimane per oltre dieci tornate alle spalle di Vettel senza riuscire mai ad impensierirlo.

Con l’arrivo della pioggia si presenta un’opportunità quasi insperata per il finlandese che rientra ai box quasi subito e grazie alle coperture Intermedie può agevolmente recuperare terreno su tutti i suoi avversari. Infatti, in quattro passaggi risale dalla 14a alla 6a posizione prima di poter beneficiare della sosta tardiva di Norris per issarsi in 5a. Negli ultimi kilometri si riavvicina parecchio anche a Ricciardo ma ha l’opportunità di provare una attacco prima della fine della gara. Il pilota finlandese deve comunque ringraziare l’imprevedibilità portata dalla pioggia perché, altrimenti, avrebbe quasi sicuramente chiuso la gara fuori dalla zona punti e non con un buon 5° posto per il Campionato Costruttori in cui la Mercedes incrementa il suo vantaggio sulla Red Bull.

Immagine di copertina: Twitter / Mercedes

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM