F1 | GP Russia 2021: la gara di Lewis Hamilton (Mercedes), primo

Segue l’analisi del GP Russia 2021 di F1 di Lewis Hamilton. Il pilota inglese del team Mercedes ha chiuso primo sotto la bandiera a scacchi

GP Russia 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca

Partenza senza acuti per Hamilton che viene subito infilato da Ricciardo ma, sfruttando la scia di Sainz sembra riuscire a risalire posizioni prima di rimanere bloccato da Norris in frenata di curva 2. Ciò non gli consente di riprendersi la posizione sull’australiano e lo fa scendere in 6a posizione, alle spalle anche di Alonso e Stroll. Nella prima parte di gara è in grado solamente di sopravanzare la Alpine dell’asturiano e rimane a lungo alle spalle della McLaren numero 4, a sua volta bloccata da Stroll e Russell.

Ad un certo punto è anche costretto a guardarsi dal ritorno di Perez che prova qualche azione di disturbo ai suoi danni ma non tenta mai un vero e proprio attacco. Una volta rientrati i piloti davanti a lui, Hamilton può finalmente sfruttare la sua Mercedes per migliorare nettamente il suo ritmo e riavvicinarsi alle prime posizioni. Grazie ai giri veloci fatti segnare, l’inglese si guadagna la posizione su coloro che lo precedevano e, effettuata a sua volta la sosta, si ritrova alle spalle di Sainz. Liberatosi della Ferrari, rimonta anche su Norris anche se, quello che sembrava un sorpasso scontato, si rivela essere una lotta molto più serrata. L’inglese della McLaren riesce quasi a pareggiare il ritmo di Hamilton, mantenendolo così a debita distanza per quasi tutta la seconda parte di gara. Con l’arrivo della pioggia, la Mercedes richiama il proprio pilota al momento giusto, forte anche dell’enorme margine di vantaggio sul 3° posto.

Hamilton può così rimontare su Norris, che a differenza sua era rimasto in pista con le slick, per poi beneficiare di un testacoda del connazionale per salire in testa alla gara. Gli ultimi kilometri sono quasi una passerella per l’alfiere della Mercedes che coglie la sua 100a vittoria in Formula 1. Questo grande traguardo raggiunto da Hamilton non vede però un netto scatto in avanti nel Mondiale a causa della quasi clamorosa rimonta di Verstappen che riesce a terminare alle sue spalle: l’inglese si riprende la 1a posizione nel Mondiale ma per soli 2 punti.

Immagine di copertina: Twitter / Mercedes

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM