F1 | GP Russia 2021: la gara di Fernando Alonso (Alpine), sesto

Analisi GaraF1
Tempo di lettura: 2 minuti
di Valentino Lui
29 Settembre 2021 - 16:00
Home  »  Analisi GaraF1

Segue l’analisi del GP Russia 2021 di F1 di Fernando Alonso. Il pilota spagnolo del team Alpine ha chiuso sesto sotto la bandiera a scacchi

GP Russia 2021, leggi il risultato di gara e la cronaca

Scatto non eccezionale per lo spagnolo della Alpine che viene infilato subito da Stroll ma nel lungo rettilineo che porta a curva 2 riesce a riprendere le vetture davanti a lui e prova ad attaccare Ricciardo all’esterno mancando così il punto di frenata. Arrivando lungo segue le indicazioni nella via di fuga per rientrare in pista ma così facendo trae comunque vantaggio e si ritrova in 3a posizione prima di essere comunque passato da Russell, Stroll e Ricciardo nel corso del primo giro.

Anche nelle tornate successive è costretto a lasciare strada ad Hamilton e Perez e anche se perde subito contatto dal messicano non si stacca mai definitivamente. Essendo partito con le gomme a mescola Dura è uno degli ultimi a rientrare ai box per montare le Medie e, risalito in 2a piazza grazie alle soste degli altri, torna in pista al 7° posto che diventa subito 6° grazie all’attacco portato ai danni di Verstappen. Alonso sfrutta molto bene le sue coperture nuove per rimontare sui suoi avversari e anche quando comincia ad arrivare la pioggia beneficia della migliore aderenza per mettersi alle spalle Ricciardo e Sainz. Con la pista ormai totalmente allagata si rende protagonista di una spettacolare battaglia con Leclerc e Perez durante la quale si ritrova addirittura in un’incredibile 3a posizione.

Il continuo aumentare della pioggia non gli consente più di essere competitivo e, mantenendo comunque la macchina in pista riesce a tornare ai box per montare le Intermedie. Sceso in 7a piazza guadagna una posizione solo grazie alla sosta molto ritardata di Norris che gli consente di terminare la gara al 6° posto. Il pilota spagnolo eguaglia il suo miglior risultato a Sochi, già ottenuto nel 2014 con la Ferrari e nel 2016 con la McLaren mentre la Alpine guadagna terreno su tutte le scuderie al suo inseguimento nel Mondiale Costruttori.

Immagine di copertina: Twitter / Alpine F1 Team

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO