F1 | GP Russia 2021, FP1: Mercedes comanda con Bottas e Hamilton, seguono Verstappen e Leclerc

Al primo posto Valtteri Bottas e subito dietro Lewis Hamilton. Max Verstappen è terzo davanti a Charles Leclerc. Dubbi sulla Power Unit dell’olandese.

La mattinata del venerdì del Gran Premio di Russia vede le Mercedes comandare la classifica con Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton. Il finlandese ha stampato l’ottimo crono di 1:34.427, confermandosi in forma nel tracciato che lo ha visto conquistare la prima vittoria in F1 nel 2017. Bottas ha rifilato due decimi di secondo al compagno di squadra Lewis Hamilton, piazzatosi proprio davanti al rivale e leader nel mondiale Max Verstappen. L’olandese di casa Red Bull è infatti 3° con soli sedici millesimi di ritardo dall’anglo-caraibico, anche se le procedure nel garage #33 poco prima del termine della sessione fanno pensare ad una probabile sostitutizione della Power Unit, con conseguente penalità. In tal caso vi terremo aggiornati su una sanzione che andrebbe ad avvantaggiare notevolmente Lewis Hamilton nella rincorsa al primo posto della classifica piloti.

Ha iniziato bene la Ferrari, concentratasi prevalentemente sulle simulazioni passo gara. Charles Leclerc, dotato dell’ultimo aggiornamento, si è imposto in 4^ posizione a circa sette decimi da Bottas. Il monegasco, che domenica partirà dal fondo, ha rifilato ben sette decimi a Sebastian Vettel, diretto inseguitore in classifica. Alle spalle del quattro volte iridato figura Pierre Gasly sulla prima Alpha Tauri, letteralmente incollato all’Aston Martin insieme a Carlos Sainz. Vettel, Gasly e Sainz sono racchiusi in trenta millesimi, il ché significa che la zona centrale della classifica sia già molto compatta.

Sainz precede il suo ex compagno di squadra Lando Norris, primo alfiere McLaren in classifica. Il giovane britannico si trova ad un secondo e mezzo da Bottas ed è davanti a Sergio Pérez. Il messicano della Red Bull chiude le FP1 lontano dal compagno Verstappen e, nell caso in cui l’olandese debba partire dal fondo, proprio Pérez sarebbe il pilota di punta nel team di Milton Keynes, soprattutto per spezzare il ritmo delle Mercedes. 

La Top 10 è completata da Fernando Alonso, proprio di fronte alla vettura gemella guidata da Esteban Ocon. Le due Alpine hanno in scia l’Aston Martin di Lance Stroll, seguito a ruota da Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo Sauber. 14° Daniel Ricciardo, a nove decimi da Lando Norris dopo i primi 60′ di prove libere. Dietro all’australiano c’è il rientrante Kimi Räikkönen, al ritorno in Alfa Romeo dopo i due GP saltati causa positività al Covid-19. La classifica delle FP1 è chiusa da Yuki Tsunoda, George Russell, Nicholas Latifi, Nikita Mazepin e Mick Schumacher.

FORMULA 1 | 2021 GP RUSSIA | RISULTATI FP1

FORMULA 1 | 2021 RUSSIAN GP | RISULTATI FP1
Fonte: F1 – Twitter

Immagine di copertina: Twitter – Mercedes AMG F1

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM