F1 | GP Qatar 2025, Vasseur dopo il disastro Ferrari: “Weekend difficile tra assetto e pressione delle gomme. Dobbiamo mantenere la calma”

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 30 Novembre 2025 - 19:40
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Qatar 2025, Vasseur dopo il disastro Ferrari: “Weekend difficile tra assetto e pressione delle gomme. Dobbiamo mantenere la calma”
Home  »  F1GP QatarGran Premi

Il Team Principal Ferrari commenta la gara anonima delle Rosse a Lusail

La Ferrari chiude il GP del Qatar 2025 con l’8° posto di Charles Leclerc ed il 12° di Lewis Hamilton. Una prestazione completamente deludente da parte del team di Maranello, commentata così dal Team Principal Fred Vasseur:

“È stato un weekend difficile, senza dubbio. Rispetto alle gare precedenti abbiamo fatto un chiaro passo indietro e non siamo mai riusciti a trovare il giusto assetto per tutto il fine settimana. Abbiamo faticato molto a portare la macchina nella finestra corretta, soprattutto con pressioni delle gomme così alte. Due gare fa eravamo sul podio, oggi abbiamo lottato per la decima posizione: questo dà la misura di quanto sia stato complicato per noi.

Dal punto di vista tecnico, credo che la differenza principale rispetto ai weekend passati sia stata proprio la gestione degli pneumatici. Qui siamo arrivati con pressioni di 6 PSI più alte rispetto alle gare precedenti, un cambiamento enorme che ha condizionato tutti, ma per noi in particolare è stato un punto chiave. Ad Abu Dhabi dovremo aspettare le prescrizioni, ma torneremo a condizioni più standard e possiamo sperare che vada meglio.

Per quanto riguarda le priorità della squadra, non c’è un solo problema da affrontare: è un insieme di cose. Dobbiamo mantenere la calma, lavorare come team e reagire come team. Capisco perfettamente la frustrazione dei piloti, dei meccanici e degli ingegneri dopo un weekend così, ma già da domattina torneremo a lavorare per dare il massimo ad Abu Dhabi. Allo stesso tempo, il 99% del nostro lavoro è concentrato sul 2025, e anche sul preparare al meglio il potenziale della macchina del 2026.

Per Lewis, non c’è un mistero particolare: gli ultimi due weekend — Las Vegas e Qatar — sono stati molto più difficili per noi come squadra. Quando entrambe le macchine vanno indietro, la vita diventa complicata per tutti. È chiaro che la frustrazione aumenta quando esci in Q1, è qualcosa di difficile da accettare, ma la risposta deve essere lavorare ancora di più già dal giorno successivo. Questo sarà un aspetto fondamentale sia per Abu Dhabi che per l’inverno.

Abbiamo più di mille persone che lavorano duramente in fabbrica: dobbiamo restare uniti e spingere tutti nella stessa direzione”.

Immagine di copertina: Media Ferrari

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA