F1 | GP Qatar 2025, Sprint: Piastri vince su Russell e Norris. Verstappen 4°, Antonelli 6°. Ferrari invisibili: Leclerc 13°, Hamilton 17°

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 29 Novembre 2025 - 15:50
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Qatar 2025, Sprint: Piastri vince su Russell e Norris. Verstappen 4°, Antonelli 6°. Ferrari invisibili: Leclerc 13°, Hamilton 17°
Home  »  F1GP QatarGran Premi

Succede pochissimo nei 19 giri della gara corta di Lusail. Piastri recupera due punti sul compagno e ne guadagna tre sull’olandese

In una Sprint dal bassissimo tasso di adrenalina, Oscar Piastri vince la gara corta del GP del Qatar 2025 davanti a George Russell e Lando Norris, replicando il risultato della Sprint Qualifying di ieri sera. Il momento più atteso è sicuramente quello del via. Yuki Tsunoda si comporta da perfetto gregario: il giapponese parte forte, “sposta” Fernando Alonso per fare spazio al compagno di squadra Verstappen e poi gli lascia strada, con il campione in carica che sale subito al quarto posto.

Verstappen tenta di stare attaccato a Norris e, per qualche giro, è sotto DRS sulla McLaren. A poco a poco però il passo viene a mancare e l’olandese deve progressivamente staccarsi. Anche i distacchi in generale si dilatano quel tanto che basta per congelare le posizioni. Di fatto, l’azione finisce dopo metà della gara corta.

Tsunoda giunge quinto davanti a Kimi Antonelli, entrambi con una penalità per track limits. Fernando Alonso è settimo con l’Aston Martin davanti a Carlos Sainz, ultimo pilota a punti.

Altro disastro per la Ferrari. Charles Leclerc letteralmente non sta in pista e perde quattro posizioni tra lunghi e divagazioni nella ghiaia; Lewis Hamilton chiude 17° dopo la partenza dalla Pitlane, ma è di fatto ultimo visto che le Alpine e Stroll si fermano per provare le gomme soft negli ultimi giri.

Cronaca

Gomme medie per tutti al via della Sprint, comprese le quattro monoposto che partono dalla pitlane.

Partenza regolare nei primi tre con Verstappen che recupera subito due posizioni e si mette dietro Norris. Leclerc perde quattro posizioni.

Verstappen è sotto DRS di Norris e ci prova subito alla fine del 2° giro per intimidire l’inglese. Piastri si tiene sopra il secondo di vantaggio su Russell, con Norris che per un pelo ha il DRS sull’inglese. Dopo 5/6 giri i distacchi iniziano ad aumentare: Piastri ha 2 secondi su Russell, 4 su Norris, 6 su Verstappen e 8 su Tsunoda.

La gara di Leclerc è drammatica: il monegasco scende in 14a posizione con un errore all’11° passaggio, superato da Lawson. Hamilton è ancora 18° dietro Stroll e seguito da Gasly.

Alla fine del 12° Alonso esce male dall’ultima curva e viene passato da Antonelli, che sale in sesta posizione. Tsunoda prende 5 secondi di penalità per track limits. Stroll viene fermato per un cambio gomme per passare alle soft. Anche le Alpine provano le soft.

Non succede più nulla: Piastri vince su Russell, Norris, Verstappen, Tsunoda e Antonelli, che prende a sua volta una penalità per track limits.

Segue il risultato della Sprint.

Immagine di copertina: Media McLaren

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA