Piastri, Russell e Norris hanno parlato alla fine della Sprint, vinta dall’australiano
Seguono le parole dei primi tre piloti all’arrivo della Sprint del GP del Qatar 2025. Oscar Piastri ha vinto la gara corta del sabato con la McLaren davanti a George Russell con la Mercedes e al compagno di squadra Lando Norris.
Oscar Piastri: “Finora è stato davvero un buon weekend. Nella Sprint è andato tutto liscio e sono soddisfatto di come stanno andando le cose: devo solo continuare così. Rispetto ai weekend più difficili che ho avuto recentemente, credo che la differenza principale sia che qui non è andato storto nulla. È una pista molto diversa da quelle precedenti: molta più velocità, molto più grip.
Però, nelle ultime gare, erano più gli imprevisti a rovinarci i piani che una reale mancanza di passo. Qui, invece, tutto è filato via bene fin dal primo giro e il ritmo è stato forte. È anche una pista che mi è sempre piaciuta e che continuo a divertirmi a guidare, quindi sono felice di essere tornato subito nella zona giusta. Tre vittorie su tre nelle Sprint? Bene così”.
George Russell: “È stata una buona gara, sono contento di aver portato a casa il secondo posto. Sapevamo che quelli davanti erano davvero veloci, ma gli ultimi due giri sono stati molto complicati. Questa pista è velocissima, una delle più divertenti da guidare, ma è anche durissima per le gomme e per la macchina, quindi sono solo felice di essere riuscito a concludere.
Dal punto di vista fisico è stata tosta, soprattutto nelle curve ad alta velocità, in particolare nel settore finale. Ho cercato di riposare il collo il più possibile, ma è davvero brutale: non so esattamente quanta forza G ci sia, sembrano 5g per un’eternità in quelle tre curve a destra. Però è davvero fantastico, è così che dovrebbe essere ovunque. Sono contento che abbiamo la possibilità di correre su una pista del genere.”
Lando Norris: “Buoni punti oggi, un altro arrivo nella top 3. Ho cercato di andare all’attacco. Con George ci siamo avvicinati parecchio alla partenza, ma è andato tutto bene. Non ho visto cosa sia successo dietro; è stato un stint lungo, con tanto ritmo, sarà una gara dura domani. Qui è davvero difficile superare, praticamente impossibile, quindi tutto dipende dalla qualifica.
Riguardo alla qualifica, ieri dicevo che pensavo ci fosse ancora qualcosa da tirare fuori, non ero riuscito a mettere insieme il giro con le gomme soft. Oggi avremo un’altra occasione, mi sento abbastanza fiducioso. George è andato quasi in pole, sta dimostrando che la Mercedes è veloce e che lui sta facendo un lavoro davvero ottimo. Sarà combattuta, non sarà facile, ma la squadra ci ha dato ancora una volta una macchina molto competitiva, come per tutto quest’anno.”
Immagine di copertina: Media McLaren
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
