F1 | GP Qatar 2025, qualifiche: Piastri strappa la Pole a Norris, Verstappen 3°. Antonelli 5°, Leclerc 10°, Hamilton ancora fuori (18°) in Q1

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 29 Novembre 2025 - 20:30
Tempo di lettura: 3 minuti
F1 | GP Qatar 2025, qualifiche: Piastri strappa la Pole a Norris, Verstappen 3°. Antonelli 5°, Leclerc 10°, Hamilton ancora fuori (18°) in Q1
Home  »  F1GP QatarGran Premi

Pole position per l’australiano che all’ultimo giro sopravanza il compagno. Russell in seconda fila, Alonso e Gasly in Q3

Sesta pole della carriera e dell’anno per Oscar Piastri, che conquista la partenza al palo del GP del Qatar 2025. Il pilota australiano della McLaren, dopo aver vinto la Sprint dalla prima posizione, si ripete alla sera con il miglior tempo per una fila tutta made in Woking. Con il giro di 1:19.387, Piastri ha strappato la pole al compagno per 108 millesimi.

Lando Norris, nell’ultimo giro, non è riuscito a migliorare il tempo che lo aveva messo in pole provvisoria, per una partenza che sarà sicuramente ad alta tensione domani. Da notare la “sveglia” dell’australiano che, su una pista amica, almeno in questo weekend ha ritrovato la brillantezza di inizio stagione.

Max Verstappen, dopo le difficoltà del venerdì e della Sprint, si riprende in qualifica portando la Red Bull in terza posizione a 264 millesimi dal miglior tempo, schivando l’ostacolo Russell. L’inglese della Mercedes si era messo davanti all’olandese ma, poi, ha dovuto cedere il passo seppur di soli 11 millesimi. Buona anche la qualifica di Kimi Antonelli, che scatterà quinto con la seconda W16.

Le successive quattro posizioni contengono delle sorprese positive. Isack Hadjar piazza la Racing Bulls in sesta posizione davanti alla Williams di Carlos Sainz, all’Aston Martin di Fernando Alonso e, soprattutto, all’Alpine di Pierre Gasly. Il francese ottiene una Q3 totalmente senza senso e, probabilmente, è il migliore di giornata.

La sorpresa – in negativo – è ancora una volta la Ferrari. Charles Leclerc, con il continuo rischio di finire a muro, è decimo acciuffando il Q3 davvero per poco. Nell’ultima parte, un doppio testacoda mette in chiaro il limiti della SF-25, se ce ne fosse ancora bisogno. Lewis Hamilton è disperso, ancora una volta. Il sette volte iridato è escluso nuovamente in Q1, con il 18° tempo. Una situazione che lascia davvero spazio a poche parole.

Cronaca

La Q1 inizia con Sainz, Hulkenberg e Albon i primi a partire per un giro cronometrato. Lo spagnolo gira in 1:22.354. La pista è subito in evoluzione e il miglior tempo viene migliorato in breve di un secondo, con Hadjar primo in 1.21.406 prima del tempo di Alonso, sotto il minuto e 21. Russell e poi Piastri abbassano ancora il miglior tempo e scende a 1:20.739, ma a 7 dal termine la classifica vede Hadjar in testa in 1:20.603. Arrivano altri giri. Le McLaren si mettono in testa con Norris e Piastri, seguiti da Verstappen e Antonelli.

Le Ferrari sono momentaneamente al 12° e 15° posto. Russell si frappone tra le McLaren e l’olandese, in terza posizione. Gli ultimi giri ci portano quella che ormai sembra non essere più una sorpresa: Lewis Hamilton è eliminato insieme a Tsunoda, Ocon, Stroll e Colapinto mentre Russell si prende la prima posizione sulle McLaren, Verstappen, Sainz e Lawson.

La Q2 inizia con metà piloti che restano ai box nei minuti iniziali della sessione. Bearman fa segnare il primo giro in 1:20.438 davanti a Leclerc e in attesa degli altri big. Verstappen si porta in testa in 1:20.142, ma la McLaren con Piastri vola: 1:19.650 e giro monstre sull’olandese, Sainz e un ottimo Hadjar che si piazza quarto, mentre Norris vede il suo giro cancellato.

Alonso è ancora quinto su Bearman, Gasly, Lawson, Albon e Leclerc, in difficoltà con la Ferrari. A 3 dalla fine Piastri comanda su Verstappen, Russell, Sainz, Hadjar, Hulkenberg, Alonso, Bearman, Gasly, Antonelli. Norris parte per il giro che lo deve portare in Q3. Il britannico si porta in seconda posizione. Gli ultimi giri vedono Alonso portarsi in 5a posizione per poi essere sopravanzato dalle Mercedes. Restano eliminati Hulkenberg, Lawson, Bearman, Bortoleto e Albon.

Vanno in Q3 Mercedes, McLaren, Verstappen, Alonso, Sainz, Gasly (incredibile), Leclerc e Hadjar. Verstappen è il primo a scendere in pista ma lascia sfilare Norris per il suo primo giro veloce. Il britannico segna 1:19.495, Piastri è secondo per 35 millesimi! Verstappen non fa meglio di 1:19.949 per la terza posizione, ma viene passato da Russell. Hadjar è quinto davanti ad Antonelli, Sainz, Gasly e Leclerc che ha abortito il giro dopo un brutto doppio testacoda.

Il monegasco rischia oltre il limite e ci mette il cuore, come sempre. La bandiera rossa esce per permettere ai commissari di rimuovere una plastica rimasta incollata alla gomma posteriore destra di Sainz. Si riparte per gli ultimi giri. Piastri si prende la prima posizione, Norris non migliora e Verstappen recupera la terza posizione su Russell. Antonelli è quinto.

Seguono i tempi delle qualifiche. A seguire le dichiarazioni.

Immagine di copertina: Media McLaren

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA