F1 | GP Qatar 2025: Norris al primo match point iridato

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 26 Novembre 2025 - 15:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Qatar 2025: Norris al primo match point iridato
Home  »  F1GP QatarGran Premi

Il britannico può diventare campione a Lusail per la prima volta in carriera

Lando Norris è arrivato al weekend tanto atteso, quello che lo potrebbe incoronare campione del mondo di F1 per la prima volta: nel GP del Qatar, il britannico avrà il primo match point per chiudere la pratica nei confronti di Max Verstappen e del compagno Oscar Piastri.

La doppia squalifica patita dalle McLaren a Las Vegas ha reso più pericolosa la situazione per il britannico. Con lo zero subito, Verstappen si è portato da 49 punti a 24 di ritardo, agganciando Piastri allo stesso numero di punti. Norris, ora, comanda il mondiale con 390 contro i 366 dell’olandese e dell’australiano. In termini di vittorie, i due piloti del team di Woking sono appaiati a quota 7 vittorie, mentre Verstappen ne ha ottenute una in meno. I calcoli per il mondiale sono quindi relativamente semplici.

Per essere sicuro del titolo, Norris ha due opzioni. La prima è quella di uscire da Lusail con almeno 26 punti su entrambi i suoi avversari, considerato che l’ultimo weekend di Abu Dhabi si correrà con il format standard da 25 punti. Norris ha, però, anche un’alternativa: l’inglese potrebbe conquistare il titolo anche guadagnando un solo punto sugli altri due contendenti, a patto però di vincere la gara di domenica. In questo modo, anche se Piastri lo raggiungesse in Bahrain a quota 8 vittorie, Norris conquisterebbe il titolo per il maggior numero di piazzamenti oltre alla prima posizione.

Il favore del pronostico resta completamente a favore dell’inglese che, con quasi una gara di vantaggio, può permettersi di gestire negli ultimi appuntamenti. Dall’altro lato, con ancora 58 punti a disposizione, sicuramente Max Verstappen tenterà il tutto per tutto quanto meno per rimandare la pratica ad Abu Dhabi. Grande attenzione, quindi, a questo weekend che potrebbe essere decisivo per le sorti del titolo piloti.

Immagine di copertina: Media McLaren

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA