F1 | GP Qatar 2025, FP1: Piastri precede Norris e Alonso. Verstappen 6°, Ferrari e Mercedes indietro

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 28 Novembre 2025 - 15:45
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Qatar 2025, FP1: Piastri precede Norris e Alonso. Verstappen 6°, Ferrari e Mercedes indietro
Home  »  F1GP QatarGran Premi

Il duo McLaren comanda l’unica sessione di prove libere di Lusail. Pista sporca e tante uscite sulla ghiaia

L’importante unica sessione di prove libere del GP del Qatar 2025 sorride alla McLaren, che ha piazzato i suoi piloti in prima e seconda posizione in vista della Sprint Qualifying delle 18:30. Oscar Piastri ha ottenuto il miglior tempo in 1:20.924, quasi un secondo più lento rispetto al crono della FP1 del 2024. Il pilota australiano della McLaren ha preceduto il suo compagno di squadra Lando Norris, distante appena 58 millesimi.

Con un pista in rapida evoluzione, i tempi ottenuti nel finale sono serviti a scalare la classifica. Così Fernando Alonso si trova terzo con l’Aston Martin, seppur a quasi quattro decimi di distacco da Piastri. Buono l’inizio di Carlos Sainz, quarto con la Williams a quasi mezzo secondo davanti alla Racing Bulls di Isack Hadjar (+0.579).

Il pilota francese precede per un solo millesimo quello che potrebbe essere il suo futuro compagno di squadra, Max Verstappen sulla Red Bull. L’olandese è sesto ma non ha provato un secondo giro push con le gomme soft rispetto agli altri, lamentando più volte problemi di bilanciamento della RB21. Con il primo tentativo, il campione in carica si era portato in terza posizione dietro le McLaren.

Alex Albon è settimo con una Williams che si dimostra solida anche con il thailandese. La prima Ferrari compare in classifica all’ottavo posto ed è quella di Charles Leclerc. Il monegasco, che via radio ha lamentato problemi con il servosterzo della SF-25, ha chiuso a quasi sette decimi e mezzo da Piastri, precedendo di un solo millesimo la seconda Aston Martin di Lance Stroll.

Kimi Antonelli chiude la top ten con la prima delle due Mercedes, a 774 millesimi da Piastri. Più distanti Lewis Hamilton, 12° con la seconda Ferrari, e George Russell, 14° con l’altra W16.

L’unica sessione di libere è stata condizionata da molte uscite di pista e molte divagazioni sulle strisce di ghiaia preparate dalla FIA fuori da alcune curve, complice una pista come al solito sporca e che necessità di tanti giri per migliorare.

Seguono i tempi di sessione.

Immagine di copertina: Media McLaren

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA